Forlì, 17 agosto 2011 - Parto da record all’Unità Operativa di Pediatria  Morgagni-Pierantoni dove è venuto alla luce un bimbo di appena 23 settimane. Il piccolo pesa 500 grammi ed è in buone condizioni.

Alla fine di luglio nel reparto, diretto dal dottor Enrico Valletta, imprevedibilmente una mamma ha partorito un maschietto che, nonostante l’estrema prematurità, ha mostrato chiaramente di volercela fare.

"Dopo aver ricevuto la prima, fondamentale, assistenza già in sala parto, - si legge in un comunicato dell'Ausl di Forlì - il bambino è stato affidato alle cure dei medici della Terapia Intensiva Neonatale di Cesena che si sono assunti il difficile compito di aiutarlo a crescere e a completare quello sviluppo che sarebbe dovuto avvenire nell’utero materno.

"La nascita di un neonato estremamente prematuro (cioè al di sotto delle 25 settimane di gravidanza) - prosegue la nota - rappresenta una sfida per Neonatologi e Pediatri, nonostante gli incredibili progressi realizzati negli anni più recenti. In particolare per i bambini partoriti tra la 22° e la 23° settimana di gravidanza ci troviamo ad operare ai limiti, ad oggi noti, delle possibilità di sopravvivenza fuori dall’utero materno".

Nonostante l'estrema delicatezza della situazione, l'Ausl il piccolo ha risposto bene alle cure confermando la propria vitalità ed incoraggiando gli sforzi di quanti lo stanno assistendo".