Forlì, 18 novembre 2011 - Il dialetto romagnolo si imparerà online. La Giunta provinciale, nell'ambito della tutela e della valorizzazione delle tradizioni, ha accettato la proposta – presentata dall'Istituto Friedrich Schurr di Ravenna e dall'associazione “Te ad chi sit e'fiol?” di Cesena, entrambi costituitesi con lo scopo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio dialettale - per realizzare un dizionario online che sarà reso disponibile ai cittadini.

E’ già stata sottoscritta ed è operativa per cinque anni la convenzione fra la Provincia di Forlì-Cesena e i due soggetti proponenti. Il progetto non comporta oneri specifici all’amministrazione provinciale: all’ente, invece, viene richiesto che siano messe a disposizione le strutture tecniche, le licenze software e le professionalità informatiche interne, in particolare riservare adeguato spazio in uno dei server della Provincia, per ospitare il sito che conterrà il dizionario.

Il portale avrà l'indirizzo http://dialettoromagnolo.provincia.fc.it. Come funzionerà? Attraverso un sistema aperto e “democratico”, basato su un programma di tipo “Wiki”, in cui ognuno è libero di connettersi e di dare il proprio contributo, inserendo nuovi vocaboli o varianti locali di vocaboli già esistenti. In altre parole, saranno i cittadini stessi, con il loro patrimonio di memoria, tradizioni e uso consuetudinario del dialetto romagnolo, ad arricchire il dizionario.