Forlì, 22 novembre 2011 - Una corsa allo sconto. Perché non c’è strumento migliore per arginare la crisi in vista del Natale. Avere i prezzi più bassi della concorrenza, però, può non bastare. Occorre raggiungere il potenziale cliente prima degli altri. Come? Un sms è più che sufficiente. La soluzione più immediata. Nei punti vendita Tie Break Sport, franchising di articoli sportivi, fanno così. Basta acquistare un prodotto e firmare il consenso al trattamento dati per essere informati proprio con un sms delle iniziative promozionali. Una sorta di newsletter dello sconto.
SMS, ma non solo. C’è anche chi preferisce canali più tradizionali. L’invio del volantino resta uno strumento molto utilizzato. «È in questo modo — spiega Noemi Fabbri, responsabile del punto vendita Bipa di corso della Repubblica — che informiamo i nostri clienti delle promozioni commerciali in corso. Lo sconto resta la variabile decisiva per chi effettua un acquisto, soprattutto in tempo di crisi». Proprio la crisi ha modificato le abitudini di molti commercianti. Il confronto con la concorrenza, nella corsa al prezzo più basso, è diventata prassi ormai consolidata. I ribassi non riguardano più i prodotti in eccedenza, ma anche quelli più richiesti dal pubblico. «La diminuzione del potere d’acquisto — continua Fabbri — influisce in maniera determinante sulle scelte dei consumatori».

Ed ecco che vanno a ruba gli articoli di cosmetica in offerta a 99 centesimi. Un po’ i prodotti del momento, soprattutto per gli studenti desiderosi di risparmio. Il Natale si avvicina e tutti vanno a caccia di idee regalo. Idee originali, possibilmente senza spendere troppo. «I piccoli elettrodomestici — chiarisce Fiona Fresu di Marco Polo Expert in corso della Repubblica — rappresentano un ottimo compromesso. Ne vendiamo tanti, perché sono utili e costano poco». La tecnologia non passa mai di moda. «La vendita di beni di lusso — continua — non è calata affatto. C’è una grande richiesta di smartphone, iPhone, iPad e televisori led. Il potere di acquisto di molti è diminuito, quello di altri è aumentato notevolmente. La crisi ha acuito certe distanze, i finanziamenti agevolati possono essere uno strumento per attenuarle».

In centro, intanto, ci si prepara alle aperture domenicali e agli orari continuati. Quelli che al centro commerciale Punta di ferro praticano già da tempo. «In vista del Natale contiamo di avere meno tempi morti durante la giornata — spiega Barbara Zanetti, direttrice di Toys Center —. Il settore dei giocattoli ha il suo boom proprio in questo periodo. Chi deve accontentare le richieste di un bambino non può badare più di tanto al risparmio. I prodotti più pubblicizzati sono quelli più venduti». Toys Center propone comunque offerte nuove ogni weekend. Bluespirit gioielli, invece, lancia una nuova idea regalo: i portafortuna natalizi, da utilizzare come segnaposto. Sconti consistenti anche su gioielli e orologi, mentre i negozi di abbigliamento espongono i cartelli ‘vendita promozionale’ per adeguarsi alla concorrenza in attesa dei saldi. Il Natale è vicino. La corsa allo sconto è già partita.