Forlì, 2 febbraio 2012 - Mentre la neve continua a scendere, la situazione della viabilità è difficile anche oggi. Viale Roma è chiusa dal semaforo di viale Gramsci-via Campo di Marte, nei pressi dello stadio, fino alla rotonda con via Bidente-via Zangheri al Ronco: la sede stradale è infatti impraticabile, a causa delle buche formate sul manto nevoso ghiacciato che ancora copre l'asfalto. Bloccata anche via Ravegnana all'altezza del cimitero monumentale. E' in corso intanto una riunione d'emergenza in prefettura su come affrontare la situazione.

 

La Provincia comunica che sono chiusi i caselli A14 di Forlì, Cesena Nord e Cesena. Resta bloccata la Cervese tra Forlì e Casemurate. Nel comprensorio sono chiuse a tratti le strade provinciali 102 ‘Giaggiolo – Pian di Spino’ e la 48 ‘Teodorano’ tra i comuni di Meldola e Civitella di Romagna. In quest’area è stata dislocata la turbina in servizio normalmente nella zona di Campigna per velocizzare le operazioni di pulizia.
La neve ha superato il metro di altezza a Civitella, Galeata, Meldola, Portico-San Benedetto, Premilcuore, Santa Sofia e Tredozio. Una curiosità: a Sarsina nel Cesenate si è arrivati a 1,80. Continuano a lavorare cento dipendenti della Provincia per lo spalamento, più 60 cantonieri.

 

Dalle ore 11 via Cervese è completamente chiusa, praticamente in tutto il tratto forlivese: stop dall'intersezione con via Erbosa (a Carpinello) alla rotonda con via Gordini. Sono ben tre i camion, lungo questo tratto, finiti nel fosso. La situazione resta estremamente critica anche lungo via Ravegnana: segnalate difficoltà anche alla rotonda dell'Ospedaletto, tra via Orceoli e via Zampeschi.

 

Stamattina Enel informa che nella giornata di ieri a causa della neve ci sono stati guasti sulla linea elettrica a Bertinoro e in vari comuni del Cesenate.

 

Il Comune di Forlì lancia un appello per un reclutamento straordinario di volontari per pulire la neve dai marciapiedi e dalle vie del centro storico. Dalle 14 alle 18 ci si può trovare in via delle Torri 13, dove i volontari incontreranno un assistente civico. Chi può, si presenti munito di pala. "La partecipazione - precisa il Comune - è volontaristica e gratuita". Per informazioni 0543.712449.

 

Causa l'emergenza maltempo, il Comune di Forlì annulla anche tutti i mercati: quello tradizionale del venerdì, quello dei vimini di viale Roma e piazza Cavour, quello dell'usato in piazza Dante Alighieri. Nella giornata di sabato stop al mercato contadino di piazza Dante e quello di piazza Cavour. Addirittura annullata la Fiera della Madonna del Fuoco, festa della patrona: nessuna bancarella in centro. Resterà in funzione solo il mercato ortofrutticolo coperto di piazza Cavour.

 

Il Global Service del Comune, intanto, spiega: "La pulizia degli assi principali è molto complicata a causa della formazione di una lastra di ghiaccio. E nelle laterali si forma un grande accumulo di neve, sono occupate dalle auto e in alcuni casi è impossibile passare. Stiamo fronteggiando un evento eccezionale. Comunque il nostro call center cataloga tutte le segnalazioni dei cittadini".

 

Il Comune di Forlimpopoli intanto ha emesso un'ordinanza per chiudere le scuole anche domani e sabato. In questo si uniforma a Forlì, dove oggi, domani e sabato gli istituti resteranno chiusi. Il sindaco Paolo Zoffoli chiede ai cittadini "di non mettersi in strada a piedi e tanto meno in auto se non è strettamente necessario".

 

Tra i vari interventi di soccorso ad opera dei militari anche quello a favore dei passeggeri di un autobus nella tratta Forlì-Ravenna. Il bus nel tentativo di evitare lo scontro con un camion, che si era messo di traverso occupando l'intesa carreggiata, era finito dentro a un fossato.

 

La squadra di Barcellona non partirà per Forlì, dove avrebbe dovuto giocare domani sera. Manca ancora il comunicato ufficiale della Legadue, ma la partita di basket non ci sarà. Nelle prossime ore sarà annunciata probabilmente anche la data del recupero.