Forlì, 29 aprile 2012 - IL CALDO è quasi estivo. Piazza Saffi è affollata più del solito. Forlivesi, ma pure turisti. Più di duecento persone, per un evento in agenda: ‘Forlì nel Cuore’ — società di promozione delle attività economiche e produttive del centro storico — lancia la sua fidelity card; tessera che coinvolge i negozi del centro, il cui nome va subito alla sostanza: ‘card del cuore’. Un abbonamento — in distribuzione da ieri — che apre le porte dello shopping e permette di accumulare sconti, da utilizzare negli esercizi aderenti al circuito (in tutto 60).

PIAZZA Saffi è il cuore dell’evento. Alle 15.30 scatta l’animazione di Radio Bruno. Alle 17, dopo due prove, ecco il flash mob (ossia, dall’inglese: una riunione, che si dissolve nel giro di poco tempo, di un gruppo di persone in uno spazio pubblico). Un domino umano, che coinvolge 80 persone. Molti bambini, qualche genitore. E anche Maria Maltoni, assessore comunale allo Sviluppo economico. Pure lei con la card gigante tra le mani. «Un flash mob della durata di quattro minuti», dicono gli organizzatori. Nel cuore della piazza ecco ancora loro, gli ottanta della grande giostra umana. Qualche bambino viene quasi nascosto dalla card gigante. Il divertimento sembra assicurato. Svettano soprattutto famiglie. Per un paio d’ore la festa incanta la città. C’è anche il gazebo della polizia municipale con i simulatori di guida. «Quelli che normalmente utilizziamo nelle scuole», dice un agente. I bambini li scambiano per un videogioco. Proprio mentre il trenino che gira in centro e carica decine di persone. Una corsa dietro l’altra.

«È andata bene — dice Mattia Gandini, coreografo del gruppo ‘Leggere Strutture’, ideatore del domino umano —. Pensavamo potesse esserci meno gente con il ponte del primo maggio alle porte. Invece la risposta dei forlivesi è stata positiva».

di Giuseppe Catapano