Bologna / Ancona / Ascoli / Cesena / Civitanova Marche / Fano / Fermo / Ferrara / Forli / Imola / Macerata / Modena / Pesaro / Ravenna / Reggio Emilia / Rimini / Rovigo

Maroni incorona Pini segretario della Lega Nord Romagna: "Contro Gianluca solo aria fritta"

Col 91% dei voti dei delegati

Il congresso romagnolo del Carroccio conferma l'incarico all'onorevole sotto inchiesta dalla Procura di Forlì. Non ammessa al voto la mozione contraria. L'ex ministro: "Lo stimo, insinuazioni senza fondamento"

Da sinistra Gianluca Pini, Roberto Maroni e Jacopo Morrone (foto Ravaglia)
Da sinistra Gianluca Pini, Roberto Maroni e Jacopo Morrone (foto Ravaglia)

Cesena, 13 maggio 2012-  Gianluca Pini è stato rieletto segretario della Lega Nord Romagna, nel congresso del Carroccio che si è tenuto a Pievesestina. Per Pini il 91% dei voti dei delegati. Non ammessa al voto la mozione presentata da Aldo Trentani, leghista forlivese che chiedeva a Pini di farsi da parte. Non c'erano candidati alternativi.

A Cesena è arrivato anche Roberto Maroni, ex ministro e ora triumviro della Lega Nord dopo le dimissioni di Umberto Bossi da segretario. Da 'Bobo' parole di fiducia per Pini, indagato dalla procura di Forlì per millantato credito ed evasione fiscale. «E' una buona notizia, per la stima personale che ho nei suoi confronti e per il lavoro che ha fatto. E' anche un riconoscimento di fiducia per sgomberare il campo da alcune insinuazioni che sono state fatte e che non hanno alcun fondamento»

. A chi gli chiedeva se la candidatura di Pini fosse inopportuna in un momento in cui il movimento sta facendo «chiarezza e pulizia», Maroni ha risposto: «Le indagini innanzitutto non riguardano la sua azione politica e, poi, mi pare tutta aria fritta. Sono certo che si chiuderà con un'archiviazione. Spero che si proceda in tempi rapidi: nel 2010 la Procura di Roma archiviò le accuse contro di me». Pini ha ribadito che nei suoi confronti la «magistratura è stata obbligata a muoversi» in seguito alla denuncia da parte di «persone allontanate dalla Lega che hanno voluto vendicarsi».

Redazione

Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP