Forlì, 23 maggio 2012 - Grande entusiasmo sui volti degli oltre 200 ragazzi che questa mattina hanno partecipato alla cerimonia conclusiva del Campionato di Giornalismo (guarda le foto), l'iniziativa promossa dal Resto del Carlino giunta alla settima edizione e rivolta agli aspiranti giovani cronisti delle scuole medie forlivesi. Il primo premio è andato quest'anno alla scuola media Benedetto Croce, secondi classificati i colleghi del plesso Maroncelli, terzo posto infine per l'istituto comprensivo di Civitella. Questi ultimi, e in particolare i ragazzi della scuola media di Galeata, si sono aggiudicati anche il premio web per l'articolo più cliccato .

Ai vincitori, oltre alla targa ricordo del Carlino, è andato un computer offerto dalla Banca di Forlì e consegnato ai ragazzi dal vicepresidente Edgardo Zagnoli. Ai secondi e terzi classificati un buono da 200 euro spendibile in prodotti tecnologici. Un tagliando del valore di 500 euro è il premio per gli studenti vincitori della sezione online.

Tanti gli omaggi offerti ai ragazzi anche dagli sponsor della nostra iniziativa: yogurt e bricchetti di latte sono stati regalati a tutte le scuole dalla Centrale del latte di Cesena e consegnati direttamente dal suo direttore Daniele Bazzocchi che ha premiato anche la scuola Mercuriale e gli studenti di Meldola per l'elaborato realizzato in seguito alla visita guidata allo stabilimento.

Agli studenti che hanno affrontato il tema della cooperazione - plesso Mercuriale e scuole medie di Galeata, Meldola e Santa Sofia - Confcooperative ha donato gustosi cestini contenenti prodotti tipici delle realtà locali associate. Presenti alla cerimonia il direttore Pierlorenzo Rossi e il presidente Stefano Lazzarini, che è al timone anche della Cantina sociale di Forlì-Predappio. Quest'ultima ha premiato l'elaborato sul vino, eccellenza della nostra terra, realizzato dalla scuola media Zangheri. Alla scuola media di Meldola è andato il premio di Confartigianato (una chiavetta per ciascun ragazzo) consegnato dal presidente Giorgio Grazioso e dal segretario Roberto Faggiotto. E per chiudere in bellezza gli studenti hanno avuto dei buoni gelato offerti da Crem Caramel (viale Bolognesi 36/38; 0543/29699).

Tanti i graditi ospiti e le autorità intervenute alla cerimonia. Un caloroso saluto istituzionale è stato rivolto ai ragazzi dall'assessore comunale all'istruzione Gabriella Tronconi. Presenti anche il vicesindaco di Forlì Giancarlo Biserna e l' assessore provinciale all'istruzione Bruna Baravelli. Tra il pubblico anche Giordano Biserni (presidente dell'Asaps), il sostituto commissario Maffi in rappresentanza della Polstrada di Forlì, i sindaci di Meldola Gian Luca Zattini e di Civitella Pierangelo Bergamaschi, il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio Bruno Carioli. Oltre naturalmente ai giurati che hanno avuto il difficile compito di decretare i vincitori di questa settima edizione: Rita Bartolomei capocronista del Carlino, Gabriele Zelli neosindaco di Dovadola e Marina Gamberi e Valeria Rovagnati (che non ha potuto presenziare alla festa) - le 'mamme coraggio' di Giorgia Gagliardi e Lara Gentilesca, entrambe giovanissime vittime di incidenti stradali - che hanno regalato un prezioso contributo a quest'edizione del Campionato, incentrata sulla sicurezza stradale e sull'uso di alcol e stupefacenti tra gli adolescenti.

di Serena D'Urbano