Forlì, 29 maggio 2012 - Domani ripartirà la normale attività didattica, scientifica e amministrativa nelle aule universitarie cittadine. La conferma arriva direttamente dall'Alma Mater. Oggi, in via precauzionale, le sedi sono state chiuse, così come le aule studio in via Valverde.

Si moltiplicano intanto gli attestati di vicinanza alle vittime del terremoto e agli sfollati, così come le iniziative per raccogliere fondi. La Giovane Italia di Forlì organizza domani e giovedì una raccolta di beni alimentari di prima necessità (pasta, pelati) e quanto altro necessario (asciugamani, sapone, coperte, carta igenica) per le popolazioni terremotate. Il punto di raccoltà sarà organizzato nella sede del Popolo della Libertà in Corso della Repubblica 46 a Forlì, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.

"In questo momento di difficoltà - affermano gli esponenti della Giovane Italia - è nostro dovere, in qualità di cittadini italiani, ribadire ancora una volta l'importanza di sentirsi 'Fratelli d'Italia', ed esprimere la nostra solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto anche attraverso questo gesto, forse simbolico ma non per questo meno sentito".

I giovani pidiellini raccolgono anche pc e stampanti da donare alle amministrazioni comunali colpite dal sisma. Info: 0543/32130; giovaneitaliaforli@libero. Alessandro Rondoni, capogruppo Pdl in consiglio comunale, esprime "cordoglio per le vittime del terremoto in Emilia e vicinanza alle loro famiglie, ai numerosi feriti e alle migliaia di sfollati".

Per sostenere gli interventi di solidarietà Rondoni ricorda che le offerte possono essere inviate tramite la Caritas Italiana con versamenti sul c/c postale n. 347013 specificando nella causale 'Terremoto Nord Italia 2012'; e anche tramite la Regione Emilia-Romagna con versamento finalizzato all'aiuto ai terremotati sul c/c postale n. 367409 intestato a Regione Emilia-Romagna - Presidente della Giunta Regionale, viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna. Al Rondo Point in piazza Saffi sono affisse le indicazioni per effettuare i versamenti a favore dei terremotati.

Anche il Partito Democratico forlivese si mobilita a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. "In momenti di difficoltà e dolore come questi - afferma Marco Di Maio, segretario territoriale del Pd forlivese - , non possiamo che sostenere e affiancare, rendendoci disponibili per ogni esigenza, le istituzioni e ai volontari della Protezione civile, che con uno sforzo straordinario sin da subito si sono attivati per aiutare la comunità colpite dal sisma. A livello regionale, in collaborazione con la segreteria nazionale del Partito Democratico, è stata lanciata una sottoscrizione. Faremo tutto ciò che possiamo per sostenere le popolazioni colpite, mettendoci a disposizione per dare una mano, raccogliere fondi e sostenere la ricostruzione".

Il conto corrente su cui è possibile effettuare immediatamente versamenti è il seguente: IT02 N031 2702 4100 0000 000 1 494, presso Unipol Banca Intestato 'Emergenza Terremoto Emilia-Romagna -Partito Democratico Emilia-Romagna',causale 'Emergenza terremoto' I fondi raccolti saranno messi integralmente a disposizione delle istituzioni locali maggiormente colpite dal sisma. Confartigianato Imprese infine ha aperto un conto per aiuti alla banca Carim, filiale Bologna centro, Iban - IT80F0628502400CC0861018507; causale 'Raccolta fondi terremoto'.

 

di Luca Bertaccini