Forlì, 8 agosto 2012 - San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. Forlì si prepara con gite in battello e passeggiate romantiche. Ecco una prima selezione degli eventi. Con una premessa: i protagonisti siete voi. Scriveteci i vostri sogni direttamente nella maschera qui sotto, inviandoci anche una vostra foto a cronaca.forli@ilcarlino.net. Pubblicheremo tutto sul Carlino di carta, venerdì 10 agosto. Intanto una guida degli appuntamenti.

RIDRACOLI. Il battello elettrico ancora protagonista dell'offerta turistica alla diga. Infatti fino al 19 agosto si potranno ammirare gli ambienti del lago e della millenaria Foresta della Lama tutti i giorni e per venerdì 10 agosto in occasione della notte di S. Lorenzo escursione serale in battello e cena al rifugio Cà di sopra, osservazione del cielo stellato e rientro a piedi alla diga lungo il sentiero natura del parco nazionale. La prenotazione è obbligatoria entro mercoledì 8 agosto. Per informazioni: 0543.917912 e ladigadiridracoli@atlantide.net

ROCCA SAN CASCIANO
Il 10 Agosto torna la tradizionale escursione notturna di San Lorenzo organizzata dall’associazione Tradizioni Acquacheta di Rocca San Casciano. La camminata si svolgerà in un tratto che da Rocca porta al monte del Sasso, con sosta ai piedi del Castellaccio, dove si cenerà con il classico “Panino medioevale”. Poi al monte del Sasso sarà offerto cocomero a tutti i partecipanti e a seguire osservazione della volta celeste guidata dall’astrofilo Davide Galanti, per concludere con l’attore Pier Gianni Samorini che reciterà poesie sulle stelle. La serata si concluderà alle 24 in piazza Garibaldi, dove sarà offerto un gelato a tutti i partecipanti. Prenotazione obbligatoria (10 euro adulti, 5 bambini), presso la tabaccheria Lavinia Leoni (0543/950146).

CASTROCARO-TERRA DEL SOLE
Camminata notturna sotto le stelle venerdì sera lungo i dolci colli che abbracciano Castrocaro. La passeggiata di san Lorenzo, promossa dall’Avis, prenderà il via alle 20,30 davanti all’ingresso delle Terme. L’itinerario, di circa 10 km, si svilupperà verso Terra del Sole e via Pianello prima di una sosta ristoratrice alla tenuta Pennita, dove sono in programma buffet e visita all’azienda. Rientro attraverso via Rio Cozzi. Si consiglia di indossare scarpe comode e leggere, chiuse (non sandali), e portare con sé acqua e una torcia. Per info contattare Avis Castrocaro 0543.769441, ufficio IAT 0543.769631, Roberto Pizzigati 335.6096269, o Domenico Zaccaria338.3821873.

FORLIMPOPOLI. Venerdì 10 agosto, dalle 17.30, le famiglie del Comitato genitori di Forlimpopoli si ritrovano nel prato antistante il campetto di Selbagnone. Chi vuole, fanno sapere gli organizzatori, può portare la tenda per dormire la notte. In prima serata grigliata (carne ai carnivori e verdura per i vegetariani) e con il buio tutti a contare le stelle cadenti. Il referente per le varie mansioni è Alberto Amaducci: 338-2940590

RAVALDINO IN MONTE Tutti a tavola la sera di San Lorenzo, grazie all’iniziativa del comitato di quartiere di Magliano e di Ravaldino in Monte. L’appuntamento con ‘Cena di San Lorenzo sotto le stelle’ è venerdì alla Casa della Speranza in via La Scagna 5/R a Ravaldino in Monte. A accogliere i partecipanti Silvia e gli amici del circolo, il gruppo di astrofili che farà da guida per l’osservazione degli astri e tanta buona musica. Il menù prevede tagliatelle al ragù, arista con contorno, dolce e caffè. Si comincia alle 19.30. Per informazioni www.facebook.com/casadellasperanzaonlus. Per prenotazioni 348/5852104

BERTINORO Bertinoro mette in mostra il suo lato romantico. Dalle 20.30 alle 24.00 il Centro Storico sarà illuminato solo dalle candele, lanterne e paralumi: piazza Guido del Duca, via Mazzini, piazza della Libertà e via Mainardi sono le vie prescelte. Di fronte a Palazzo Comunale, dove è allestita la prima personale dell'artista Claudia Rossi dal titolo “Oltre il visibile”, con opere che davvero lasciano intravvedere l'impercettibile, sarà allestito il mercatino con oggetti di artigianato e prodotti tipici locali (in primis il vino).

Sulle due piazze sarà possibile acquistare il buono dell'iniziativa bere, mangiare e passeggiare che, con soli 10 € offre la possibilità di accedere a tre diverse degustazione di vino in uno o più locali di Bertinoro oppure ad una degustazione di vino accompagnato da uno dei tanti piatti offerti dal locale stesso.

 

La musica sarà presente in tutte le iniziative della serata, fra cui vale la pena ricordare: il Trio Jazz Live che si esibirà nello spazio all'aperto dell'Enoteca Bistrot Colonna; presso L'Alternativa un Duo jazz; in piazza G. del Duca, luogo delle lanterne volanti, avremo la possibilità di accedere all'aperitivo speciale del Chorus Caffé e di degustare i prodotti di Nonna Rina e dell'Antica Porta. Poco più sotto, presso il Circolo Arci, si cenerà all'aperto con menù romagnolo o di pesce accompagnati dalla musica di Criss Bandini e dei suoi allievi.

 

La speciale illuminazione permetterà agli amanti del cielo di guardare le stelle dal centro storico di Bertinoro e, come da tradizione, esprimere i propri desideri ad ogni passaggio di stella cadente.

 

Saranno sempre in funzione le navette per il centro storico a partire dai tre parcheggi (via Badia, via Allende, largo Cairoli) al costo di 0,50 centesimi, costo che verrà rimborsato dal ristorante o dall'osteria presso cui deciderai di fermarti.