Cesena, 28 settembre 2012 - Prende il via il 1 ottobre il progetto di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà di persone appartenenti a categorie socialmente deboli. La Regione Emilia Romagna, infatti, con delibera di Giunta, ha approvato e finanziato con 180 mila euro un progetto che aiuterà il controllo delle nascite dei cani.

L’iniziativa, che durerà due anni, verrà sperimentata nelle aziende Usl di Cesena, Forlì e Rimini.
Il programma regionale - spiega una nota dell’Ausl di Cesena - partendo dal presupposto che il randagismo canino dipenda anche dalla mancata sterilizzazione degli animali di proprietà, punta alla diminuzione del numero di cani abbandonati o ceduti nei canili e alla riduzione del costo sociale per il loro mantenimento nelle strutture pubbliche; alla riduzione dell’incidenza dei danni provocati dalla presenza di cani vaganti all’uomo e agli altri animali; al miglioramento della tutela del benessere animale e della relazione uomo-cane nell’ambito urbano; alla riduzione dei problemi di igiene urbana e all’incremento della consapevolezza dei proprietari di cani sull’adozione di pratiche atte a controllare l’attività riproduttiva dei propri animali.
 

Possono richiedere la sterilizzazione gratuita della propria cagna i proprietari titolare di pensione minima sociale; di reddito familiare lordo inferiore a 15.000 euro o in condizione di disoccupato. Le domande devono essere inoltrate al Servizio veterinario dell’azienda Usl di Cesena che le valuterà e convaliderà.
A seguito dell’accettazione della domanda, il proprietario potrà rivolgersi ad uno dei medici veterinari aderenti alla campagna di sterilizzazione, di cui gli sarà fornito elenco. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito http://www.anagrafecaninarer.it.