Forlì, 7 dicembre 2012 - Ancora un orribile 'femminicidio', termine con cui si definiscono gli omicidi che hanno vittima una donna. Questa volta purtroppo l'assassino è un giovane 27enne della provincia di Forlì, Vincenzo Manduca, che ha accoltellato la ex fidanzata 22enne, Lisa Pizzoli. 

Sembra che i due, che hanno una figlia in tenera età, litigassero spessoL'omicidio è avvenuto a Villaorba, una frazione di Basiliano (Udine). Il giovane si è recato nell'abitazione della ragazza, e l'ha accoltellata al culmine di un litigio. Subito dopo ha chiamato i carabinieri, dicendo che aveva ucciso la fidanzata. Quando i militari sono arrivati era ancora nella casa. Ora è in stato di arresto. Sul posto, oltre le forze dell'ordine anche il sostituto procuratore della Procura di Udine, Marco Panzeri e il medico legale, Carlo Moreschi, per una prima ispezione del cadavere. 

Al vaglio degli inquirenti c'è l'ipotesi della premeditazione: secondo indiscrezioni, sembra che l'assassinio sia giunto nell'abitazione, dove abitava la ragazza, gia' con un coltello in tasca. La dinamica dei fatti, però, e' in fase di lenta ricostruzione. E' invece certo che al momento della lite conclusasi con le coltellate, fosse presente anche il fratello della vittima, che dunque sarà ascoltato come testimone.