Forlì, 18 marzo 2013 - Boom di visitatori per la fiera del Vintage, che si è conclusa domenica negli spazi della fiera di Forlì, in via Punta di Ferro. ‘Il bilancio è oltre le più rosee previsioni, sia per affluenza di pubblico, sia per interesse dimostrato dai visitatori’, spiegano gli organizzatori, Romagna Fiere. Oggetti, moda e costume del passato sono stati i protagonisti della manifestazione.

Fiera Vintage Forlì è cresciuta rispetto alla scorsa edizione, con un aumento di presenze di circa il 15% rispetto all’edizione primaverile del 2012. Oltre 13.000 visitatori sono entrati nei padiglioni fieristici. Così Gilberto Tedaldi di Romagna Fiere: «La tredicesima edizione di ‘Vintage’ — spiega — è stata un’altra manifestazione di alto livello. La giornata conclusiva di domenica, con la strepitosa performance di Nikki Hill, ha entusiasmato il pubblico con un bellissimo concerto. Nonostante il periodo c’è stato un incremento dei visitatori di circa il 15% rispetto all’edizione primaverile dello scorso anno". Il coordinatore della fiera, Simone Velleca, ha aggiunto che «la kermesse ha dimostrato di essere una realtà pronta a seguire le metamorfosi di mercato, della moda e del costume. Il lavoro di organizzazione, di comunicazione e la scelta accurata degli espositori e degli eventi collaterali hanno fatto la differenza. Vedere espositori e pubblico che divertendosi interagiscono tra di loro è la soddisfazione più grande che il mio lavoro mi ha regalato, ripagando pienamente gli sforzi e le fatiche profusi per il coordinamento della manifestazione».

Domenica sono stati premiati i vincitori di ‘Stile di un epoca’, premio conferito dall’organizzazione Romagna Fiere per ognuno dei tre settori Vintage autentico, remake e modernariato-design-collezionismo all’espositore che meglio rappresenta il secolo scorso dal punto di vista della ricerca, dell’autenticità, dell’originalità, dell’estetica dello stand. I premiati di questa edizione sono stati per il settore modernariato & design, ‘Reverse’ di Andrea Braschi (Bertinoro) www.rever-se.it; per il settore vintage , l’associazione culturale 'Casta Diva’, di Manuela Stevan (Mogliano Veneto) www.castadivavintage.it; per il settore fashion remake, ‘Come le ciliegie’ di Valentina Amoroso (Bertinoro); www.comeleciliegie.com.

Luca Bertaccini