Forlì, 2 aprile 2013 - Miss Italia sbarca a Castrocaro Terme. Al crepuscolo dell’estate la città del Campanone ospiterà le finali nazionali del concorso che ogni anno designa la più bella della penisola. In passato a più riprese il Comune biancorossosole era stato teatro delle selezioni regionali della gara di bellezza.

Semplici tappe del lungo itinerario che porta all’assegnazione delle ambite fasce. Una piccola vetrina con un misero passaggio televisivo sulle emittenti locali. Il 2013 segna invece l’inattesa svolta. Un colpo grosso per Castrocaro, chiamata a rimpiazzare la storica sede dell’evento: la rivale termale Salsomaggiore.


Un’opportunità di rilancio per una località che di turismo vive e di turismo rischia, purtroppo, di morire. A ufficializzare a sorpresa la notizia non un’agenzia di stampa né gli organizzatori della manifestazione ma il giovane consigliere comunale Roberto Gori, che ha scelto Facebook per sganciare la bomba.

Un’indiscrezione che non doveva trapelare, evidentemente l’esponente del Pd non è riuscito a tenere le labbra cucite. Anzi, Gori si è spinto oltre regalando succulenti particolari del concorso. "Al 99% il conduttore sarà Carlo Conti, affiancato da Elisa Isoardi — si legge nel profilo del tecnico ambientale —. Per comporre la giuria l’organizzazione di Mirigliani sta prendendo contatti con Max Biaggi, Matteo Renzi e Brigitte Nielsen”.

Dopo il Festival Voci e Volti Nuovi un’altra prestigiosa passerella sulla rete ammiraglia di mamma Rai. E già gli operatori economici si fregano le mani pensando all’indotto. Un sogno che però è destinato a restare tale. Ai più attenti non è sfuggito il particolare in calce al messaggio, postato alle 14 del… primo di aprile. Questa volta ad abboccare al goliardico amo non è stato il pesce!

Francesca Miccoli