Forlì, 28 luglio 2013 - ENTRA da domani nella fase operativa il progetto di manutenzione straordinaria e valorizzazione delle alberature di viale Bolognesi, via Serra, corso Diaz e via Fronticelli Baldelli. Si tratta, spiega una nota del Comune, «di un progetto importante basato su un’opera di riqualificazione delle alberature con sostituzione di piante irrimediabilmente compromesse o che presentano problematiche legate alla sicurezza (soprattutto in relazione agli eventi nevosi) e messa a dimora, nel periodo dell’anno più idoneo, di nuove piante» (nella foto: il nevone dello scorso anno).

Domani comincerà l’attività per abbattere le piante. Sono previste alcune modifiche alla viabilità, come l’istituzione temporanea di divieti di sosta, restringimenti della carreggiata stradale, sensi unici alternati e, in certi casi, da divieti di transito. In particolare va segnalata l’istituzione, domani e martedì, del divieto di transito nel tratto di viale Bolognesi compreso tra le intersezioni con via Decio Raggi e via Corelli.

In questo tratto di viale Bolognesi verranno realizzati gli abbattimenti dei pini che saranno sostituiti da nuovi alberi nell’autunno. Nel frattempo, comunica la Provincia, «Sono in via di erogazione i primi contributi per le aziende agricole che nel febbraio 2012 furono gravemente colpite dal nevone. Sono stati approvati, infatti, contributi per 1.277.734 euro a beneficio di 39 aziende agricole».