Forlì, 30 agosto 2013 - Almeno una trentina di testate accreditate tra carta stampata, televisioni, agenzie, siti internet e radio, 1.200 posti a sedere, almeno 2.500 a disposizione nell’area del campo sportivo. L’arrivo a Forlì di Matteo Renzi è anche questione di numeri. Il sindaco di Firenze, dopo un silenzio stampa durato circa un mese, tornerà a parlare durante la Festa democratica di Borgo Sisa. L’appuntamento con Renzi è alle 18 in via Zisa 31. Renzi interverrà sul palco centrale di questa festa, una tra le più antiche e frequentate del territorio, con i suoi 34 anni di attività e le migliaia di persone che ogni sera la visitano (grazie al lavoro di centinaia di volontari). Il Partito democratico cittadino sta ricevendo decine di telefonate di persone interessate a partecipare al comizio di Renzi (perché di questo si tratterà: il sindaco parlerà a ruota libera, senza nessun moderatore).

L’invito è quello di muoversi per tempo e di non arrivare a Borgo Sisa all’ultimo minuto. Pressoché totale sarà la copertura da parte degli organi di informazione. I tecnici della Rai già ieri si trovavano nell’area della festa per sistemare le questioni tecniche in vista del collegamento. Solitamente gli appuntamenti di questo genere cominciano in ritardo. Questa volta Renzi dovrebbe essere abbastanza puntuale visto che poi in serata (alle 21) è atteso da un altro intervento, alla festa democratica di Reggio Emilia. Forlì e Reggio Emilia, due città non scelte a caso da Renzi, visto che sono governate da due sindaci dichiaratamente renziani: Roberto Balzani e l’attuale sindaco Graziano Delrio. L’interesse di Forlì nei confronti di Renzi è stato alto durante l’appuntamento nel settembre 2012 a Vecchiazzano. Allora, a metà di un pomeriggio piovoso, furono in 600 ad ascoltarlo. Sempre stasera, alle 20.45, il parlamentare Marco Di Maio interverrà a Borgo Sisa. A pochi chilometri di distanza, alla festa del Pd a Ravenna, sul palco ci sarà l’ex segretario Pierluigi Bersani (inizio alle 21).

 

Potrete seguire il comizio di Renzi in diretta sul nostro sito, grazie agli aggiornamenti in tempo reale del nostro cronista a Borgo Sisa. Come fare? E' molto semplice. Basterà cliccare la pagina dedicata a Renzi sul nostro portale www.ilrestodelcarlino.it/forli e scorrere il racconto della serata. Gli aggiornamenti arriveranno via Twitter, potrete seguirci anche sul nostro account ufficiale all'indirizzo https://twitter.com/#!/Carlino_Forli