Forlì, 17 gennaio 2014 - Gira e rigira, alla fine Enac pubblichera’ un bando unico per gli aeroporti di Forli’ e di Rimini. Al primo non ci sono piu’ voli commerciali dal maggio scorso, la societa’ di gestione del secondo, Aeradria, e’ fallita il 26 novembre scorso e la curatela durera’ fino a giugno. Il bando uscira’ il 24 gennaio (l’assessore regionale Alfredo Peri aveva posto la deadline di gennaio per il “Ridolfi”, dove al momento manca persino un custode, mentre il “Fellini” e’ attivo al momento solo il mercoledi’ e il sabato aspettando il ricorso contro il fallimento in appello a Bologna il 28 febbraio) e trapelano due opzioni: si potranno avanzare un’offerta unica per i due scali romagnoli oppure un’offerta ad hoc per uno scalo soltanto. Insomma, si profila, nel caso, un’unica gestione con due piste diverse per la Romagna, verso la quale anche San Marino sta confermando tutti i propri interessi.

A confermare tutto e’ il segretario dell’Udc di Forli’-Cesena Andrea Pasini, consigliere comunale a Forli’, che ieri ha incontrato a Roma il presidente di Enac Vito Riggio per parlare della questione che da mesi tiene banco in Emilia-Romagna e non solo. “Ieri a Roma ho incontrato il presidente dell’Enac Vito Riggio. Con lui ho avuto un dialogo franco, col solo pensiero di tutelare il territorio della Romagna e numerosi posti di lavoro”, ha esordito Pasini oggi invitando la stampa a un incontro a Forli’.

Il consigliere centrista ha ripetuto che “si sta preparando un nuovo bando per l’aeroporto di Forli’; verra’ ufficializzato il 24 gennaio. Ma quel che e’ ancor piu’ rilevante e’ che il bando sara’ congiunto per gli scali di Forli’ e di Rimini. Poi si potra’ fare un’offerta congiunta, oppure anche per uno solo dei due aeroporti”.
E poi, dice ancora il consigliere comunale, “una volta fatta squadra con Rimini, possiamo costruire anche un asse con San Marino, dove molti amici, nell’area governativa, mi hanno confermato un interesse assolutamente fattivo nei confronti anche del ‘Ridolfi’ di Forli’”.

(Dire)