Forlì, 19 gennaio 2014 - Bando europeo per l’aeroporto “Ridolfi” di Forli’, qualcosa si muove: arriva la firma del direttore generale dell’Enac Alessio Quaranta. “Il direttore generale di Enac, col quale ho parlato pochi minuti fa, mi ha confermato che il bando per la privatizzazione dell’aeroporto di Forli’ e’ pronto e sara’ pubblicato ‘entro una decina di giorni’ in Gazzetta ufficiale. Non ho potuto visionare il testo (per ovvie ragioni di riservatezza), ma anche questa e’ una bella notizia”, riporta su Facebook il deputato del Pd forlivese, Marco Di Maio, dopo un incontro oggi con il direttore Enac Alessio Quaranta.

Soddisfatto anche il sindaco di Forli’ Roberto Balzani: “Come previsto e annunciato- scrive su Facebook il sindaco- Enac ha dato il via alle procedure di pubblicazione del nuovo bando per la gestione del ‘Ridolfi’. La firma da parte del direttore generale e’ avvenuta nelle scorse ore. Credo si tratti di una straordinaria occasione per riaccendere il motore di un’importante infrastruttura cittadina, portando a conclusione un itinerario complicato e periglioso snodatosi nell’ultimo quinquennio. Il Comune e’ pronto a lavorare per dare la massima pubblicita’ al bando e la massima collaborazione ad Enac. Forza e coraggio”.

Intanto, il presidente di Enac Vito Riggio oggi a Unioncamere Roma e’ intervenuto sul tema piccoli aeroporti. Citando anche i casi di Forli’ e Rimini, Riggio ha detto di non vedere rischi per i territori dalla chiusura dei piccoli scali ma anche che il mercato e’ libero: “Se una Regione o un ente locale vuole farsi carico di un aeroporto faccia pure, ma deve essere sostenibile senza aiuti pubblici”, ha chiarito il presidente Enac.