Forlì, 18 aprile 2014 - Troppo presto per farsi baciare dal sole balneare in questa primavera dispettosa? Nessun problema per i numerosi vacanzieri che hanno scelto le Terme per rigenerarsi durante il fine settimana pasquale. Castrocaro e Fratta propongono pacchetti ad hoc per la clientela di questo lungo weekend. E la risposta è arrivata: in questi giorni si è registrato un autentico boom di prenotazioni. All’ombra del Campanone la spa del Grand Hotel è al completo mentre nel bertinorese ci si avvicina al tutto esaurito sia al centro benessere che nella struttura ricettiva a quattro stelle. Castrocaro propone uno speciale Saturday Night Event dedicato alle virtù benefiche dell’argan.

Dalle 19 alle 23 di questa sera ci si potrà coccolare con l’aperitivo del bar Chini e le benefiche carezze del percorso politermale, che prevede l’accesso a sauna, bagno turco, grottino termale, vasca fredda di compensazione, docce sensoriali, piscine termali con idromassaggio, percorso vascolare. Quindi spazio alla cura del viso e del corpo con l’applicazione del sapone nero, frizione con guanto di seta, bagno d’olio d’argan per ammorbidire capelli e cute, degustazione di frutta fresca e bevande. Il tutto per 59 euro, che salgono a 238 (fino a 309) per chi desidera soggiornare in albergo due notti e beneficiare di altri speciali trattamenti come per esempio il massaggio antistress al cioccolato (info 0543.412800).

Intriganti le anche le proposte del Grand Hotel Terme della Fratta. Con 268 euro a persona si può soggiornare in pensione completa per due notti (tre aggiungendo 89 euro) e accedere al percorso Armonie Naturali che contempla idropercorso vascolare, sauna, cascata di ghiaccio, bagno turco, bagno romano, pediluvio kneipp, wasser paradise, docce emozionali, piscine termali con idromassaggi, cromoterapia. Compresi nel prezzo anche il libero ingresso alla palestra Technogym e al parco giornaliero, e lo spa kit. Chi ha a disposizione una sola giornata di relax può abbandonarsi alle delizie del cioccolato: con 112 euro si accede a un percorso comprensivo di bagno Rasul, antico rituale di purificazione tramandato dall’arte delle cure orientali, alla polvere di cacao; a seguire un impacco viso e corpo al cioccolato, della durata di 45 minuti e un chocolate massage di 30 minuti. Da sottolineare che per tutto il mese di aprile i trattamenti al cioccolato godranno di uno sconto del 15% (info 0543.460911).

Boom dell’agriturismo. Infatti per il lungo ponte di Pasqua, del 25 aprile e del 1° maggio sono attesi nei mille agriturismi della nostra regione oltre 30mila turisti: questa è la stima della Coldiretti, ma anche le altre associazioni del settore sono ottimiste perché le prenotazioni presso le aziende agrituristiche sono sensibilmente aumentate nonostante la crisi. Un 20% in più di presenze con il 30% di stranieri.

L’ampia gamma di offerte degli agriturismi muovono budget crescenti e molte coppie giovani e imprenditori agricoli integrano il reddito con l’offerta gastronomica, di camere e con il contorno di laboratori, degustazioni, escursioni, gite e centri benessere. Anche nell’alta Val Bidente l’offerta agrituristica si è ampliata negli anni. Dalle storiche aziende del Poderone di Lorenzina Benilli, ai Fangacci di Corniolo della famiglia Zeppa, passando per Pianconvento ‘La casa di noi’ di Franca Nanni e La Nocina a Santa Sofia, senza dimenticare la fattoria Bosco Verde di Cusercoli tante sono le aziende agrituristiche.

L’Acero Rosso di Seggio di Civitella però riassume molte delle caratteristiche di una azienda che si è evoluta nel tempo. «L’Agriturismo — precisa Andrea Paganelli gestore insieme alla moglie Alice della grande struttura — è ospitato in una struttura ottocentesca composta dal corpo centrale dove si trovano il ristorante e le camere, dalla piscina e dal corpo Rè di Sopra. Poco distante dal corpo centrale è situato il Borgo risalente al settecento costituito dalla villa padronale, la chiesetta, il mulino e le case contadine».

Francesca Miccoli e Oscar Bandini