Forlì, 24 maggio 2014 - Furti, tentati furti, spaccate, vandalismi. In tutto una decina di colpi. Due notti di fuoco hanno segnato la città nelle ultime 48 ore. Nel mirino dei balordi, bar, negozi, aziende. Colpito anche il pub X-Ray (chiuso in attesa di trasferimento), Muffafè, la palestra di ginanstica di via Isonzo, la pizzeria Del Corso, il circolo della Scranna e il ristorante Vecchia Forlì.

Ingenti i danni alle strutture. E tanta, tantissima, la rabbia delle vittime dei colpi: «La situazione negli ultimi due anni è diventata insopportabile. Forlì da tutti è considerata tranquilla. La solita isola felice. Ma in realtà dov’è tutta questa tranquillità? Noi ci ritroviamo con due vetrate rotte in 48 ore. E tutti gli altri furti che le forze dell’ordine ci hanno detto che si sono verificati negli ultimi giorni, dove li mettiamo?». Lo sfogo è Rossana Giglioli. Che è la titolare di uno negozi razziati dai ladri nelle ultime 48 ore.

Giglioli Colori è in via Manzoni. E i ladri — o il ladro? — erano arrivati anche nella serata di lunedì. «Poi però la titolare di un esercizio qui a fianco se n’è accorta e quel tizio è scappato... — rimarca Rossana Giglioli —. Secondo la descrizione della testimone, fornita ai carabinieri, si trattava di un immigrato di colore, vestito con una di quelle tute da lavoro arancioni fosforescenti». Dopo il mancato blitz arriva il colpo andato a segno. Nella notte di giovedì. I ladri hanno prima bucato la vetrata che dà in via Manzoni e deflagrato un’altra porta a vetri interna. Poi corsa alla cassa continua. Che è stata strappata e portata via. «Più o meno c’erano circa 700 euro. Ma quello che pesano di più sono i danni. Non si può andare avanti così» sbotta ancora Rossana.

La striscia di furti nella notte è lunga. Da via Manzoni la gang (ma non è esclusa che siano entrate in azioni diverse bande) si sposta in via Campo degli Svizzeri. Big Bar. La storia si ripete. Spaccata al vetro della porta d’ingresso e razzìa nel registratore di cassa (svaniti mille euro circa). La mappa dei colpi si allarga. La banda si sposta in via Risorgimento, al bar Cecchini, dove però non riesce ad entrare nonostante abbiano gravemente dannegiato il vetro. Altro tentato furto al bar Stefano, lì vicino, ma in viale Bolognesi. Poi nel cuore della notte scatta l’allarme alla pizzeria Del Corso. Danni a una porta ma niente bottino. Stessa scena alla palestra di via Isonzo. Alla Vecchia Forlì rubato un orologio dalla vetrinetta di una boutique. Alla Brasserie di via Torelli i malviventi tentano di forzare la porta: furto fallito ma restano i danni.