Predappio (Forlì-Cesena), 1 giugno 2014 - Nessuna offerta. L'asta online su eBay dell'armadio dove per undici anni, dal 1946 al 1957, rimasero nascoste le spoglie di Benito Mussolini, è andata deserta. A mettere in vendita il cimelio lo scorso 22 maggio, con una base d’asta di 5mila euro, è stata l’agenzia ‘Lo vendo per te’ di Busto Arsizio (Varese), per conto di una famiglia di Legnano che venti anni fa ne era entrata in possesso.

A decidere che il corpo del duce venisse nascosto furono le autorità dell'epoca, dopo che nel 1946 le spoglie vennero trafugate dal cimitero di Musocco a Milano. Il corpo di Mussolini fu riposto in una cassa all'interno dell'armadio di legno finito all'asta e collocato nel convento dei Frati cappuccini di Cerro Maggiore, in provincia di Milano. Solo nell’agosto 1957 le ossa, rimaste per undici anni all'interno del convento, vennero restituite alla famiglia e sepolte a Predappio.

L’armadio dove furono nascoste le spoglie di Mussolini è andato all'asta insieme a un foglio che riporta su un lato la scritta "Qui Riposarono per 11 anni le Spoglie di Benito Mussolini - Aprile 1946 Agosto 1957" con il timbro ufficiale dell’epoca del convento dei Frati cappuccini di Cerro Maggiore e la firma del padre superiore frate Stefano Carminati.