Forlì, 26 giugno 2014 - L'Anas ha inaugurato questa mattina il quarto lotto della tangenziale est di Forlì. Il nuovo tratto, lungo complessivamente 4,4 km, consente il collegamento diretto del casello autostradale dell'A14 ai due lotti della tangenziale, già realizzati, e all'asse di arroccamento (video). Il tronco si dirama da via Mattei.

La sezione stradale è costituita da due carreggiate separate da spartitraffico centrale, con due corsie per ogni senso di marcia e due banchine laterali, per una larghezza complessiva della piattaforma pari a 18,60 metri. Contestualmente all'apertura del quarto lotto, è stato aperto al traffico un nuovo tratto di circa 250 metri realizzato dal Comune di Forlì in accordo con l'Anas, che collega la tangenziale con via Mattei, al fine di agevolare i flussi di traffico diretti verso Forlimpopoli e la zona industriale di Villaselva. Il tracciato comprende un viadotto di 350 metri che consente di scavalcare la rotatoria via Golfarelli-via Mattei e via Balzella.

Un secondo viadotto, di 95 metri, passa sopra la rotatoria dello svincolo di via Fermi, dalla quale ha origine un'asta di collegamento che si innesta sulla viabilità locale in corrispondenza dell'intersezione tra via Fermi e via Correcchio. Il tracciato della tangenziale, dopo essere attraversato dai due cavalcavia di via Bagnolina e di via Cervese, termina in una rotatoria dalla quale ha origine un tratto di circa 400 metri, recentemente aperto al traffico, che porta effettivamente al casello autostradale dell'A14. Il percorso viene aperto alla viabilità nel tardo pomeriggio di giovedì.