Forlì, 1 febbraio 2013 - È cominciata sabato con un boom di visitatori la mostra ‘Liberty. Uno stile per l’Italia Moderna’ allestita ai musei San Domenico di Forlì (foto). L’esposizione resterà aperta fino al 15 giugno. Ad aprire la mostra è il dipinto a olio di Edward Burne-Jones ‘La principessa Sabra’. Il Liberty coinvolse tutte le arti: architettura, pittura, grafica, musica, scultura e ceramica.

Tra le curiosità presenti ai musei gli abiti di Eleonora Duse inseriti in un ambiente con i mobili di Carlo Zen. Assolutamente da vedere il trittico di Giorgio Kienerk e l''Angelo della vita' di Giovanni Segantini.  Il Comitato scientifico è composto da Antonio Paolucci, presidente; curatori della mostra sono stati Maria Flora Giubilei, Fernando Mazzocca, Alessandra Tiddia; direttore generale Gianfranco Brunelli.

Questi gli orari di visita della mostra: da martedì a venerdì 9.30-19; sabato, domenica e giorni festivi 9.30-20. Lunedì chiuso. 21 aprile e 2 giugno apertura straordinaria. La biglietteria chiude un’ora prima.

Biglietti: intero 11 euro,  ridotto 9 euro, speciale per scolaresche 5 euro, gratuito per bambini fino a sei anni, accompagnatori di gruppi, giornalisti, guide turistiche. Le audioguide sono comprese nel biglietto. lo stesso per le radioguide. I residenti in provincia di Forlì-Cesena pagano 9 euro. Per informazioni e prenotazioni: 199 15 11 34. In mostra si terranno anche i laboratori di merletto con creazioni di merletti ad ago dal 15 febbraio al 24 maggio e uno sul vetro dal titolo ‘Il vetro liberty’. Fusioni a piombo e Tiffany’.