Portico (Forlì), 10 novembre 2011 - «ENTRO i primi mesi del 2012, i tre paesi del Comune di Portico e San Benedetto saranno finalmente collegati con Internet veloce». Lo assicura il sindaco di Portico, Mirko Betti, che da anni conduce la battaglia insieme alla popolazione. I soldi per un progetto di 130mila euro (91mila regionali e 39mila comunali) arriveranno tramite il Dup (Documento unico di programmazione) della Provincia, che gestisce fondi regionali ed europei (Fas), come ha deciso all’unanimità l’assemblea dei trenta sindaci di Forlì-Cesena. «I soldi — spiega il vice presidente della Provincia, Guglielmo Russo — saranno anticipati dalla Regione per il Polo aeronautico di Forlì (750 mila euro) e per Internet veloce di Portico (91mila). Collegare il territorio di Portico con Internet veloce è sembrato a tutti i sindaci una priorità assoluta».

SPIEGA il sindaco: «Si tratta di installare un sistema wirelles, cioè ponti radio più veloci del normale Adsl, con una rete Hiperlan. Il progetto è stato redatto da Lepida su un preliminare del dirigente informatico provinciale Sandro Mazzotti, che ringrazio insieme al vice presidente della Provincia Russo e agli altri sindaci».
Entro l’anno Lepida dovrebbe appaltare i lavori da realizzare entro i primi mesi del 2012. Il servizio dovrebbe poi essere affidato a una gestione privata, in modo «che agli utenti costi meno del normale».
Conclude il primo cittadino: «Il servizio è diventato essenziale, senza il quale la montagna potrebbe subire un ulteriore esodo». Telecom non ha realizzato i collegamenti da Rocca a Portico e San Benedetto (18 chilometri) per l’eccessiva spesa (si era parlato di 10milioni di euro).