Forlì, 7 aprile 2013 - LA FESTA del Falò di Rocca San Casciano è stata vinta quest’anno dal rione Mercato. Le fiamme del loro pagliaio, infatti, sono arrivate in cima prima rispetto a quelle dei rivali del Borgo.
Migliaia di spettatori hanno assistito come di consueto allo spettacolo dei fuochi che, nonostante il tempo incerto, s’è svolto nel migliore dei modi e senza intoppi.

 

PER TUTTA la giornata di ieri, sotto gli occhi dei tantissimi visitatori provenienti da tutta la Romagna, i rionali del Borgo e del Mercato hanno preparato i pagliai in un clima di grande festa, ma anche di fortissima tensione, specialmente fra i venti giovani del Mercato e i ventiquattro del Borgo che hanno appiccato il fuoco ai pagliai con le fiaccole allo scoccare delle 21.30 in punto, annunciate da un fortissimo botto come segnale.
Nel pomeriggio, i responsabili del comitato tecnico hanno controllato anche le misure dei pagliai per verificare che fossero ‘a norma’. Registrati 32,40 metri di circonferenza entrambi, un metro di diametro in più del previsto dal regolamento. «Si tratta di un eccesso — dice il presidente della Pro Loco — che si può tollerare». La manifestazione è stata organizzata da Comune, Pro Loco e rioni Borgo e Mercato, e sorvegliata da oltre cento agenti delle forze dell’ordine.

 

IL RESPONSABILE del Borgo, Sebastiano Bandini si è detto soddisfatto della «larghissima partecipazione dei giovani nella preparazione, senza i quali non si potrebbe fare la festa». Anche il presidente del rione Mercato, Luciano Palotti, ha sottolineato con entusiasmo «l’impegno ottimo e abbondante dei giovani del suo rione».

di QUINTO CAPPELLI