Forlì, 7 luglio 2011 - IL RAVENNA Festival, come ormai consuetudine, chiude col doppio concerto ‘Le vie dell’amicizia’ diretto da Riccardo Muti. Lo spettacolo (che si terrà a Ravenna stasera e a Nairobi sabato) sarà un omaggio al 150° dell’Unità d’Italia con arie, sinfonie e cori d’opera di Vincenzo Bllini e di Giuseppe Verdi: un concerto corale che unisce cori di alto spessore, solisti di talento e le più importanti orchestre giovanili del paese.

MA NON BASTA. A Nairobi, il concerto sarà eseguito nel popolare Uhuru ParK (Parco della libertà) e sarà dedicato alla missionaria forlivese Annalena Tonelli che visse a lungo in Kenya, occupandosi delle persone povere e malate. Assieme ad Annalena, il concerto verrà dedicato anche alla suora Leonella Sgorbati e alla dottoressa Graziella Fumagalli, tre figure eccezionali che hanno dedicato tutte le loro energie fisiche e spirituali per la cura e la promozione dei Somali del Kenya e della Somalia e tutte e tre uccise all’interno del loro ospedale in terra somala.
L’obiettivo del concerto è quello di portare un segno tangibile di solidarietà e sensibilizzare gli animi di tutti, grazie al messaggio universale che la musica trasmette.

DIRETTI DA Riccardo Muti si esibiranno: Anna Kasyan (soprano), Anna Malavasi (mezzosoprano), Piero Pretti (tenore), Alessandro Luongo (baritono), Luca Dall’Amico (basso) e, con loro l’orchestra giovanile Luigi Cherubini, l’orchestra giovanile italiana, i musicisti della Youth orchestra di Nairobi, la stagione armonica, il coro del teatro municipale di Piacenza, artisti del coro della città di Nairobi e duecento bambini delle missioni italiane a Nairobi.
 

PARTECIPERANNO al concerto/festa anche giovani artisti acrobati e percussionisti degli slum di Nairobi. Dopo il concerto si terrà un incontro all’ambasciata italiana a Nairobi per annunciare la costituzione, in questa città, dell’Annalena Trust Foundation, fondata dagli ex allievi e collaboratori di Annalena (come Mohamed Elmi, già infermiere di Annalena e ora ministro per lo sviluppo del nord-est del Kenya) e a cui partecipa il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo di Forlì col sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. L’Annalena Trust sta rinnovando a Wajir la TB Manyatta (Centro antitubercolare fondato da Annalena) per trasformarlo in un ospedale provinciale specializzato preparando corsi per operatori sanitari di base in funzione del futuro sviluppo di un Medical College.