- Forlì: PER IL SECONDO anno la Banda Città di Forlì, diretta da Roberta Fabbri, dedica il ‘Concerto sotto le stelle’, che si terrà questa sera alle 21.15 in piazzetta della Misura, ai partigiani Silvio Corbari, Iris Versari, Adriano Casadei, Arturo Spazzoli e Tonino Spazzoli uccisi a Castrocaro Terme, poi impiccati nei lampioni a piazza Saffi a Forlì il 18 agosto 1944. La Banda Corbari era composta di 140 elementi ed aveva come base Sadurano e zone limitrofe. Scopo del gruppo era quello di operare azioni contro le reti dei collegamenti tedeschi e fascisti. Aldo Spallicci dettò le parole incise sulla lapide commemorativa. Il concerto intende ricordare i 5 partigiani uccisi e, contemporaneamente, lanciare un messaggio per costruire la cultura della pace. Il programma della serata comprende musiche di Wagner, Franceschelli, Rossini, Gershwin, Rota, Lehar, Liszt, Strauss junior, Zimmer/ Rosza, Bizet, e, in conclusione, l’inno risorgimentale ‘Suona la tromba’ di Giuseppe Verdi. La Banda Città di Forlì fu fondata nel 1798 dal maestro forlivese Andrea Favi che fu anche il suo primo direttore. Nel Risorgimento la Banda musicale ebbe un ruolo importante nelle manifestazioni civili e religiose grazie anche al suo vasto e diversificato repertorio. A Favi succedettero Angelo Cicognani, Quinto Minguzzi, Luigi Severi, Alberto Resch, Augusto Casadei. Dopo un periodo di difficoltà, la banda riprese con forza la sua attività nel 1927 con Salvatore Imparato a cui seguirono Ino Savini, Antonio di Jorio, Scevola Minghetti. Nel 1953 venne diretta da Alfredo Andriollo e dal 1983 al 1998 la direzione fu affidata a Gianluca Gardini. Attualmente, come si è detto, dirige la Banda Roberta Fabbri. Il concerto in caso di maltempo si terrà nel Salone comunale.

- Forlì: NELLA CALDA estate forlivese la Fanzinoteca di Forlì, nella sede della Circoscrizione 2 in via Curiel 51, oggi dalle 14 alle 18 propone un appuntamento inedito: la ‘Ghiacciolata fanzinara’. Alla ‘Biblioteca delle fanzine’ si potranno gustare freschi e saporiti ghiaccioli offerti dalla Fanzinoteca e naturalmente ci sarà la possibilità di sfogliare le fanzine presenti con la guida del fanzinotecario Gianluca Umiliacchi.

- Rimini: DOPPIO appuntamento cinematografico questa sera. All’Eliseo in corso della Repubblica 108 a Forlì alle 21.30 verrà proiettata la pellicola‘L’altra verità’ di Ken Loach con Andrea Lowe. A Forlimpopoli invece al Verdi (nel cortile della Rocca) alle 21.15 appuntamento con il film ‘Il ragazzo con la bicicletta’, diretto dai fratelli Dardenne e con Cecile De France.

- Rocca San Casciano: ALL’ALBERGO ristorante La Capanna di Rocca San Casciano, oggi dalle 19 si terrà l’Ice Day Party, organizzata da Heineken Italia.
La festa-aperitivo sarà tutta a base di una particolare birra, l’Heineken Cold Ice, servita a zero gradi. Musica, gadget e fiumi di birra sono i protagonisti dell’evento promosso dall’albergo di Rocca. L’ingresso alla festa è aperto a tutti.
Info: <SC159,240> 0543-3950061, 347-5057641 o sito internet www.albergolacapanna.it.

- Castrocaro: LO SCRITTORE Andrea Frediani sarà protagonista stasera alle 21.15, in piazza del Buonincontro a Castrocaro Terme, della rassegna ‘Librincontro-Estate con gli autori’. Frediani è autore di vari romanzi storici fino all’ultima saga ‘Dictator’ (Newton Compton)che sarà al centro della presentazione di stasera. Nei volumi si narrano le gesta di Caio Giulio Cesare, dall’ascesa al potere alle battaglie. L’ultimo libro della saga ha vinto il Premio Selezione Bancarella 2011. L’ingresso è libero. In caso di maltempo l’appuntamento verrà annullato.

- Predappio: PROSEGUE il calendario di eventi messo a punto per rallegrare l’estate del Comune di Predappio. A inaugurare questo fine settimana sarà il Bingo Cabaret, organizzato dalla Pro Loco e presentato da Simon. L’appuntamento è per questa sera alle 21, nella piazza Cavour di Predappio Alta, dove tutti i partecipanti, tra un gioco e una risata, si aggiudicheranno i numerosi premi in palio. Il weekend continuerà domani, dalle 18 alle 24, con l’assaggio del vino di Predappio nella Rocca Medievale di Predappio Alta organizzato dall’Associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio, accompagnato da musica classica.