Forlì, 23 agosto 2012 - Un evento eccezionale, promosso dalla biblioteca Saffi: venerdì 31 alle 21 il premio Nobel Dario Fo salirà sul palcoscenico del teatro Diego Fabbri con una lezione-spettacolo dedicata all’indiscusso genio della pittura del Novecento: Pablo Picasso.

L’inedita rappresentazione ‘Picasso: anteprima’ è stata scritta in occasione dell’importante mostra sul maestro spagnolo che verrà realizzata in autunno al Palazzo Reale di Milano. Con il suo stile originale e irriverente, Fo porterà in scena la vita e le opere di Picasso attraverso un racconto che ne ripercorrerà tutti i periodi, dal suo rapporto con la Commedia dell’Arte, al grande interesse che il pittore catalano nutriva verso l’arte italiana e, in particolare, verso i grandi maestri del Rinascimento, comprese le loro scelte politiche e i loro amori.
 

Dario Fo ha accettato con entusiasmo la proposta della Biblioteca di regalare al pubblico forlivese, al quale è particolarmente legato, l’anteprima del suo spettacolo la cui sceneggiatura è stata composta grazie anche alla consultazione di libri e documentazione delle raccolte forlivesi.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni tel 0543.712608 -712610 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.