Forlì, 6 ottobre 2012 - Visto il successo delle precedenti edizioni, ritorna quest'anno il ciclo di appuntamenti, ideati da Forlì nel cuore, sui borghi della città a cui sono abbinati i quattro elementi della natura: per il Borgo San Pietro (domani) il tema sarà la Terra; per Schiavonia (14 settembre) il Fuoco; per Borgo Cotogni (21 ottobre) l'Aria; per Ravaldino (28 ottobre) l'Acqua. Saranno giornate piene di animazione, con apertura straordinaria di negozi e locali, spettacoli a tema, mercati, musica dal vivo, danza, animazione, mostre e laboratori per bambini. Il borgo si animerà dalla mattina alla sera: si potrà così far colazione nel borgo e anche pranzare. Il tutto con visite guidate durante il mattino relative alle vicende 'noir' che hanno segnato la storia dei borghi, per passare poi, nel pomeriggio (con la presenza di Marco Viroli e di Gabriele Zelli) , ad appuntamenti culturali.

L'obiettivo di queste 4 giornate dedicate ai borghi in festa è quello di far sì che i forlivesi riprendano l'abitudine di frequentare la città, di dare visibilità ad aspetti spesso trascurati e, non ultimo, sensibilizzare all'ecosostenibilità. Non a caso, infatti, domani, è la prima giornata dedicata alla qualità dell'aria. La festa del borgo di San Pietro coinvolgerà corso Mazzini, via Fratti, via dei Filergiti, largo De Calboli e via Regnoli. Queste strade ospiteranno esposizioni e laboratori dedicati agli antichi mestieri ed al mondo contadino, oltre a musica tradizionale ed esibizioni di danze popolari, in relazione al tema della giornata: la Terra. In più fin dalle ore 7.30 in piazza Saffi si terrà il mercato ambulante. Poi, alle 10 prenderà il via la visita guidata condotta da Simona Dall'Ara, in un itinerario tra delitti e misteri del borgo. Seguirà, per chi lo vuole, il pranzo in strada grazie alla disponibilità dei locali associati, poi, dalle ore 15, esposizioni, momenti di intrattenimento ed animazione. Si potrà passeggiare fra i mattoni fatti a mano, i fischietti di argilla, fra fabbri e artigiani al lavoro in strada, fra gli allestimenti a tema di macchine agricole di ieri, fra tele artistiche romagnole di Pascucci ed una mostra fotografica dedicata al lavoro contadino.

Alle ore 16.30 nella piazzetta Don Pippo avrà luogo una lettura di poesie e racconti romagnoli condotta da Radames Garoia, «E ridar e fa bén. E se si ride in dialetto è meglio!», con l'accompagnamento di Teddi, Vlad e Radu Iftode che proporranno musica tradizionale; inoltre verrà presentato il libro 'La Romagna nei modi di dire dimenticati' di Mario Maiolani, con la partecipazione di Gabriele Zelli. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Avis Forlì, Fondo per la Cultura di Forlì e Centro per le Famiglie, Comitati di quartiere della città. In occasione della manifestazione, la viabilità e le possibilità di sosta nelle vie del Borgo interessate subiranno variazioni. In caso di maltempo le feste saranno annullate. Per informazioni www.forlinelcuore.it.

Rosanna Ricci