Forlì 3 giugno 2014 - Appena riposti i calici di Giro diVino, il centro di Forlì riprende a pulsare con le iniziative di Forlì nel Cuore: è infatti già ora dell’appuntamento fisso dell’estate forlivese, ovvero i Mercoledì del Cuore, che prenderanno il via domani, mercoledì 4 giugno.

Curata anche quest’anno dalla Società di promozione del centro storico, la rassegna coprirà in totale nove serate, fino al 30 luglio, nelle quali musica, spettacoli ed animazioni riempiranno il centro cittadino, portandovi forlivesi e non solo: una ventina gli appuntamenti che si svolgeranno ogni sera, dalle ore 19 alle 24, coinvolgendo altrettante vie e piazze del cuore di Forlì.

Al centro della programmazione, come sempre, la musica in tutte le sue forme, dai concerti live ai dj set che animeranno i vari esercizi e le strade del centro, con artisti come Vince Vallicelli ed i Brillanti Sparsi. Non mancheranno nemmeno animazioni e spettacoli per tutti, dalle famiglie ai giovani, e tante occasioni per il proprio shopping, grazie alle aperture serali dei negozi associati a Forlì nel Cuore.

Gli esercenti ed operatori economici di corso Mazzini e via Regnoli hanno poi voluto arricchire le iniziative in programma, dando vita ad una sorta di spettacolo per l’intera via, la quale per l’occasione sarà chiusa al traffico. Corso Mazzini sarà il cuore della serata l’11 giugno ed il 9 luglio, mentre via Regnoli già a partire da questo mercoledì proporrà alcuni appuntamenti “a tema” (4, 18 e 25 giugno), nel corso dei quali proposte enogastronomiche, musica ed allestimento dei negozi saranno coordinati per creare una vera atmosfera di festa.

Non mancherà nemmeno in questa edizione dei Mercoledì del Cuore una ricca proposta culturale, per fare ammirare ai visitatori le meraviglie più o meno nascoste della città. Le ormai tradizionali visite guidate ideate da Marco Viroli e Gabriele Zelli, dedicate quest’anno al tema del Liberty in omaggio all’apprezzatissima mostra ospitata ai Musei San Domenico, prenderanno il via domani, mercoledì 4 giugno con un appuntamento, condotto da Cecilia Marziliano e come sempre gratuito, che porterà i partecipanti alla scoperta di alcune opere “prima del Liberty”, da Giuseppe Merenda a Leonida Emilio Rosetti, attraverso Chiesa del Suffragio e Chiesa di Sant’Antonio Abate. Il ritrovo, come tutte le sere, sarà alle ore 21 sotto l’androne del Comune di Forlì (piazza Saffi 8).

A queste visite, novità dell’edizione 2014 dei Mercoledì del Cuore, si affiancheranno anche alcune aperture straordinarie dei Musei civici cittadini, da Palazzo Romagnoli alla Pinacoteca civica dei Musei San Domenico, che consentiranno di visitare “nottetempo” alcuni tesori artistici accompagnati da concerti o laboratori ed attività specifiche per i bambini.

Grazie ai partner dei Mercoledì del Cuore, nel corso delle varie serate troveranno spazio anche la solidarietà (Avis Forlì avrà tutti i mercoledì un proprio spazio con palloncini per tutti) e lo sport (IFBT - International Federation Beach Tennis), mentre Garage Internazionale e Montevecchi Peugeot porteranno rispettivamente in via delle Torri ed in corso Garibaldi tante auto in esposizione per la gioia dei passanti.