Forlì, 29 settembre 2009 - Da tre anni è il festival di cortometraggi con il maggior numero di iscritti in Italia, da sei Sedicicorto, la kermesse tutta forlivese dedicata ai minifilm, è diventata un vero e proprio punto di riferimento per i registi di corti di tutto il mondo. Più di cento sono i paesi da cui provengono gli iscritti della sesta edizione, in programma dal 5 all’11 ottobre, dal lunedì al venerdì alle 20.40, sabato e domenica dalle 10 all’auditorium Cariromagna di via Flavio Biondo 16 più una serata alternativa dedicata alla sezione Cortolab con i corti sperimentali proiettati all’Area Sismica di via Le Selve 23 a Ravaldino in monte. Altre sei sono le sezioni competitive tra cui l’atteso ritorno di quella dedicata ai registi romagnoli Cortoinloco.

Ben cinque sono gli autori delle minipellicole forlivesi, da Luca Coralli che si presenta con il gioiellino ‘Garella’, videoclip dei Jocelyn Pulsar alle due coppie Jacopo Flamigni e Matteo Sbaragli in ‘Giorni di luglio’ e Andrea Angelini e Moreno Diana con il documentario sui campi di concentramento ‘I sommersi e i salvati’. A giudicare questi e gli altri 142 film in competizione, selezionando i premiati di sabato alle 21.30 all’auditorium Carisp, saranno due giurie, una italiana formata dai critici Morando Morandini e Gianni Volpi, il direttore del centro cinema Città di Cesena Antonio Maraldi e Giulio Questi ed una internazionale col regista Abdelatif Hwidar, Igor Prassel, Sarah Cox e Victoria Fernàndez Andrino.

Ad impreziosire il programma di questa edizione dedicata all’attrice portoghese Carmen Miranda, ritratta nelle opere dell’artista Daniela Montanari in mostra a Sedicicorto e a cui il cineclub forCINE ha dedicato un collage delle sue migliori interpretazioni, sarà il trittico di corti sul tema della fiducia firmati da Gabriele Salvatores, Ermanno Olmi e Paolo Sorrentino, proiettati in pellicola domenica alle 14.30 all’Auditorium. Un ricco programma, organizzato dal direttore artistico Gianluca Castellini, dal fratello Gianni, da alcuni studenti della Scuola Interpreti che anche quest’anno hanno sottotitolato i film stranieri e al sostegno degli sponsor tra Fondazione, Carisp, Legacoop e Confartigianato.