Forlimpopoli, 22 marzo 2014 - PROVIENE dalla città natale di Pellegrino Artusi uno dei piccoli cuochi del famoso format televisivo Junior MasterChef Italia, che va in onda in nquesti giorni su Sky Uno. C’è infatti anche un ragazzino forlimpopolese impegnato nella popolare trasmissione: si tratta di Andrea Bandini, che non solo ha partecipato, ma è pure entrato nei dieci finalisti. Andrea ha 13 anni e ha imparato a destreggiarsi tra i fornelli grazie a mamma e papà, entrambi ex cuochi. Nel tempo libero gli piace suonare il sax e da grande vorrebbe diventare botanico o archeologo.

LA SELEZIONE per entrare in gara è stata molto dura, con oltre tremila baby cuochi che si erano presentati per trovare un posto nei 40 con cui sono iniziate le sfide finali. Centrato il pass per questa ristretta pattuglia, Andrea ha poi convinto i giudici Lidia Bastianich, Alessandro Borghese e Bruno Barbieri a sceglierlo fra i 14 migliori grazie ai suoi cappellacci rossi con speck, pinoli e rucola.

INFINE, nelle ultime due puntate andate in onda giovedì scorso, il giovane ed aspirante cuoco forlimpopolese ha superato la temuta sfida della Mystery box, proponendo degli appetitosissimi tortelli di mare con la gallinella come ingrediente principale, mentre all’invention test ha servito dei cornetti d’estate con gli spinaci, due piatti ottimamente realizzati che gli hanno permesso di passare il turno convincendo la giura.

GRAZIE poi anche al contributo che ha fornito nella sfida in esterna, la sua squadra ha trionfato, il che gli ha permesso quindi di entrare din diritto fra i migliori dieci piccoli cuochi ancora in gioco: in palio c’è una borsa di studio da 15.000 euro.

Matteo Bondi