Santa Sofia, 2 agosto 2011 - È TUTTO pronto per l’edizione numero 15 del premio nazionale Sportilia a Santa Sofia. Questa sera alle 21, nella collaudata scenografia dell’antica piazza Mortani, il patron del premio Franco Aleotti darà il via alla manifestazione che fa convergere sul paese bidentino volti noti del panorama sportivo e delle professioni.

SARÀ poi il giornalista Marino Bartoletti, affiancato dalle bellissime Sylvia Rodrigues e Ana Bidian, rispettivamente madrina e valletta dello spettacolo, a presentare i premiati e ad intervistarli. Per il Memorial Liverani, riservato agli arbitri di calcio di serie A, oltre al premio alla Associazione arbitri italiani (Aia) a 100 anni dalla fondazione (premio che verrà ritirato dal vicepresidente Narciso Pisacreta), riconoscimenti per i due arbitri internazionali Gianluca Rocchi di Firenze e Paolo Tagliavento di Teramo. E ancora Cristian Brighi di Cesena, unico romagnolo della Can A, miglior assistente Andrea Stefani di Milano e come miglior promessa il giovanissimo Marco Guida di Torre Annunziata. Per il Memorial Bettedi salirà sul palco il giovane arbitro di serie C, Michael Fabbri di Ravenna, e per il Memorial Bellini, riservato ai santasofiesi, è la volta dell’architetto Fiorenzo Valbonesi. Il Memorial Viola riservato alle professioni verrà attribuito a Francesco Pancani telecronista Rai ancora fresco di Tour de France, al maestro Ezio Monti per la musica e al capo della polizia prefetto Antonio Manganelli per il suo impegno contro la violenza negli stadi. Infine per il neonato Memorial Marino Zambelli (l’imprenditore di Galeata recentemente scomparso e grande amico del Premio Sportilia) riflettori su Arnaldo Pambianco, il bertinorese campione di ciclismo indimenticato vincitore del Giro d’Italia del centenario nel 1961. Spazio poi al motociclismo con l’imolese Fausto Gresini campione del mondo nella classe 125 nel 1985 e ‘87 e Graziano Rossi che non è solo il padre di Valentino ma, a suo tempo, un pilota a tutto tondo a livello mondiale nelle classi 250 e 500. Il tutto impreziosito dalla presenza sul palco della coppa Champios League vinta dal Milan nel 2007 ad Atene contro il Liverpool con due reti di Pippo Inzaghi.

«QUESTA edizione — precisa il regista dell’operazione Franco Aleotti — sarà all’insegna del centenario dell’associazione arbitri e del 150° anniversario dell’Unità d’Italia anche nella coreografia. Colgo l’occasione per ringraziare tutto lo staff del premio a partire dall’amico Quinto Vecchioni, il comitato sostenitore e, in particolare, gli amici Guido Sassi, Fabio Castellari e Marino Bartoletti. Nonostante le difficoltà figlie del tempo di crisi che stiamo attraversando e la data che non ci aiuta, abbiamo voluto a tutti i costi confermare la manifestazione anche per offrire ai santasofiesi e a tutti i nostri numerosi amici una bella serata di spettacolo, dopo le notti d’ansia seguite al lungo sciame sismico delle scorse settimane».