Ravenna, 5 aprile 2014 - Inserita nel girone B della ISL, la Fiorini Forlì oggi ha il battesimo sul diamante di Parma (foto), sette giorni dopo il primo impegno casalingo, contro le ex campionesse del Caserta. Intanto alla Fiorini Forlì è arrivata la statunitense Lauren Gellerman, che sarà l'unica straniera a vestire la casacca forlivese nel campionato 2014. Nata nel 1991, californiana di San Diego, ha frequentato il college e giocato a softball con la Ohio University. E' un ricevitore e va quindi a sostituire la pari ruolo neozelandese Melanie Gettins, che era stata il catcher della Fiorini nella stagione passata.

La Gellerman è stata scelta in ragione dei suoi numeri importanti, ma vanta anche una "sponsorizzazione" di peso, quella di Sharonda McDonald, la fuoriclasse che giocò a Forlì nel 2009 e che lasciò la squadra alla vigilia dei playoff per accettare un posto da assistente allenatore a Ohio; la McDonald ha avuto in squadra per tre stagioni Lauren Gellerman, non ha mancato di sottolineare le sue doti presso la società sportiva romagnola, e in chiave reciproca ha vivamente consigliato la Gellerman di accettare l'offerta di un club di qualità come Forlì.

Per le sue statistiche, Gellerman è una giocatrice che può fare la differenza. In difesa è solida, ha un braccio potente, concede quasi niente in materia di basi "rubate"; ma è in attacco che Gellerman si è distinta, e a livello nazionale. Nel 2013, suo anno migliore, è stata 3a nell'intera Ncaa per numero di fuoricampo (26), e 4a per media "bombardieri" (.948), a cui vanno aggiunti 60 punti battuti a casa e una media arrivi in base prossima a .500. E' infatti anche un battitore paziente, che prende un buon numero di basi ball e raramente va strike out, inoltre ha percentuali ancora più formidabili in situazione di corridori sulle basi: sebbene ottenute in una conference non particolarmente rinomata (la Mid-American Conference), queste statistiche testimoniano trattarsi di una giocatrice di livello assoluto.

Come intuibile, il nuovo catcher della Fiorini ha fatto man bassa di premi sportivi, ma si è distinta forse anche di più per i risultati non prettamente softballistici: laureata in Matematica con fior di voti, sempre nel 2013 è stata inserita nella squadra accademica "All America", quella che include le giocatrici con il miglior rendimento scolastico al college a livello nazionale.

Lauren Gellerman è arrivata a Forlì a metà febbraio e si è subito amalgamata con il gruppo, mostrandosi curiosa verso il suo nuovo paese e tutto quanto la circonda. L'impronta di questa attitudine è evidente nel blog che ha aperto in occasione della sua esperienza romagnola: http://lauren2forli.blogspot.it/.

A completare il roster 2014 la Fiorini Softball annuncia due nuove giocatrici italiane: Marta Pianella e Elda Ghilardi. Marta Pianella, 23 anni, è cresciuta nel New Bologna, tra giovanili e serie B, poi dal 2011 ha giocato a Pianoro, prima in A2 e poi nella massima serie fino alla passata stagione. Prima base "naturale", con un buon "guanto", offensivamente nel 2013 ha colpito un confortevole .277 di media con 12 punti battuti a casa. Si tratta di un giocatore versatile e con buone prospettive di ulteriore crescita nel box di battuta. Con la retrocessione nel campionato cadetto della formazione bolognese delle BlueGilrs la Pianella ha scelto la Squadra Forlivese per continuare la sua avventura nella massima serie del softball nazionale.

Ancor più giovane la seconda nuova entrata nella Fiorini: Elda Ghilardi non ha ancora 20 anni, storicamente ha seguito tutta la trafila del settore giovanile a Bollate, e ha avuto esperienze di gioco a Seattle e in Michigan. Lo scorso anno ha vestito la casacca del Saronno in A2. Il potenziale ce l'ha, quello che le manca è l'esperienza agonistica e l'abitudine a campionati radicalmente diversi rispetto a quelli delle categorie Under. Trasferitasi poco lontano da Forlì per motivi familiari ha scelto Forlì per continuare la sua avventura nel softball, sicuramente farà parte della formazione Under 21 che quest’anno sarà chiamata a migliore la prestazione del 2013 finita nelle semifinali nazionali di categoria e cercherà anche di strappare qualche presenza in ISL alle compagne di squadra.

Con Pianella e Ghilardi, e la promozione in prima squadra della 16enne Veronica Onofri (sorella di Carlotta), la Fiorini ha definito la propria rosa ed è pronta per il via al campionato.