Bologna / Ancona / Ascoli / Cesena / Civitanova Marche / Fano / Fermo / Ferrara / Forli / Imola / Macerata / Modena / Pesaro / Ravenna / Reggio Emilia / Rimini / Rovigo

Vignali, canestri in passerella

Dal basket alla moda

Basket C donne. Viola Valentina: «Tacchi alti e borsone. Ma a giocare non rinuncio»

Viola Valeniìtina Vignali: dal basket alla passerella
Viola Valeniìtina Vignali: dal basket alla passerella

Forlì, 6 gennaio 2012 - Viola Valentina Vignali, 20 anni, una carriera già avviata, nonostante la giovanissima età, nel mondo della moda ed una grande passione per la palla a spicchi. Come è stato il suo primo incontro con il mondo del basket femminile?
«Quando ero piccola praticavo danza, ero una ballerina. Io però crescevo e crescevo in altezza, sempre più delle mie compagne e mio babbo mi ha proposto il basket. L’anno successivo ho provato a portare avanti tutti e due gli sport, ma poi ho mollato la danza e sono ormai 12 anni che gioco a basket».

Cosa ti ha guidata nella scelta?
«Il fatto che il basket sia uno sport di squadra. Mi piace stare con le altre ragazze, ci motiviamo a vicenda. Vado anche in palestra, ma lo trovo noioso».

Riesce a conciliare questa passione con il tuo lavoro da modella?
«E’ un po’ faticoso, ma si può fare. A volte mi capita di uscire dal lavoro con i tacchi e il borsone di allenamento sulle spalle. Però penso che se il basket è la tua passione riesci anche a fare queste cose».

Una breve descrizione della Victoria?
«Siamo una squadra ben assortita. Abbiamo elementi di tutte le età e da diverse parti d’Italia, neomamme rientrate, ragazze che avevano smesso di giocare e hanno appena ricominciato. Dobbiamo ancora amalgamarci bene, perché siamo agli inizi, ma siamo una buona squadra».

Pronostico per questa stagione?
«Senza dubbio positivo. Vogliamo arrivare nella parte alta della classifica. Non è semplice, perché tutte lavoriamo, alcune hanno famiglia e figli. E poi mancano i soldi. Ma ci alleniamo al massimo e faremo il possibile».

Prospettive per il futuro? Continuerà a dividersi tra passerelle e palazzetti?
«Non credo che rimarrò a Forlì. Dovrò spostarmi a Roma per motivi di lavoro, ma non voglio smettere di giocare. So che è difficile riuscire a fare entrambe le cose. Prima, ad esempio, giocavo a Cervia nel campionato A2, però ho dovuto lasciare perché era troppo impegnativo e non si conciliava con i miei impegni. Ma il basket è la mia passione e quindi credo che proverò sempre e comunque a trovare del tempo per giocare, anche se a livelli inferiori e non professionistici, per puro divertimento».

 

Sara Colangeli

Pubblicità locale
Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2012 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP - Powered by