Jesi (Ancona), 20 ottobre 2013 - Una FulgorLibertas coraggiosa perde a Jesi 61-60, incassando la seconda sconfitta con il minimo scarto in altrettante trasferte di campionato (guarda le foto). Come a Napoli, è un'impresa solo sfiorata, una partita da applausi per cuore, determinazione, tattica, ma alla fine un regalo agli avversari quando parevano alle corde.

Forlì costruisce addirittura un +17 (16-33) nel secondo quarto, è di nuovo a +11 a inizio dell'ultimo parziale, ha il merito di cancellare Maggioli con un Cain mostruoso (18 punti + 14 rimbalzi) e manda in tilt gli ex Borsato e Goldwire. Ancora +8 a 3' dalla fine, quando Forlì si trova senza benzina.

Jesi si riavvicina a -3 con una tripla di Goldwire, poi Saccaggi segna 1 libero su 2 (56-60). Santiangeli mette una tripla, ma Forlì ha la gara in pugno come a Napoli: a -12" Ferguson va in lunetta, sbaglia entrambi i liberi e Saccaggi commette uno scellerato fallo sulla palla vagante. Santiangeli dà così a Jesi l'unico vantaggio ai suoi (a parte il 3-0 iniziale) sul 61-60. Il tiro vittoria lo prende Saccaggi ma lo manda sul ferro. A Forlì restano i rimpianti e zero punti in classifica, insieme a Imola, Ferentino e Capo d'Orlando.

Marco Bilancioni