Le Mans, 15 maggio 2011 - Casey Stoner ha vinto il Gran Premio di Francia, quarta prova del motomondiale in Motogp. L’australiano della Repsol Honda ha preceduto sul podio l’ottimo Andrea Dovizioso (Repsol Honda).

Terzo Valentino Rossi con la Ducati, quarto il campione del mondo in carico e leader del mondiale Jorge Lorenzo (Yamaha). Costretto al ritiro Dani Pedrosa, mentre si trovava in seconda posizione: lo spagnolo e’ finito a terra dopo un duello con Simoncelli e ha riportato la frattura della clavicola destra.

Sull’incidente non mancheranno le polemiche perche’ l’italiano non e’ esente da colpe, tanto da ricevere anche il ‘drive through’. Nella classifica iridata resta al comando Lorenzo con 78 punti contro i 66 di Stoner e i 61 di Pedrosa. Dovizioso e’ quarto con 50 punti davanti a Rossi, quinto a quota 47.

ROSSI: "SONO CONTENTISSIMO"

"Sono contentissimo, anche se Dovizioso mi ha battuto un’altra volta...”. Valentino Rossi esulta dopo avere conquistato il primo podio stagionale. Il pilota della Ducati e’ giunto terzo a Le Mans, sede del Gp di Francia, alle spalle delle Honda ufficiali di Casey Stoner e Andrea Dovizioso.

“All’ultimo giro ero troppo lento in uscita dalle curve, ma oggi staccavo forte ed ero veloce anche nei pezzi misti. Certo, ricordavo che la Ducati andava 10 km/h piu’ veloce delle altre, ma con me sopra va meno forte...”, scherza Rossi ai microfoni di Mediaset.

“Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato in questo periodo, e’ grande piacere lavorare con questi ragazzi. C’e’ ancora molto da fare, ma sono contento”, conclude Rossi.

INCIDENTE SIMONCELLI-PEDROSA, CLAVICOLA ROTTA PER LO SPAGNOLO

“Mi dispiace che Pedrosa sia caduto e si sia fatto male, ma non mi sento di aver fatto qualcosa di scorretto”. Sono le parole di Marco Simoncelli sull’incidente con la caduta di Dani Pedrosa con la penalita’ del passaggio ai box inflitta al pilota della Honda Gresini. “Lui mi ha passato in rettilineo e non volevo ripassarlo, ho staccato dove stacco di solito e mi sono trovato lui a fare la curva, ma non ho chiuso, gli ho lasciato lo spazio per entrare, Pedrosa arrivava lungo, ho raddrizzato e lui mi ha preso. Mi dispiace veramente per Pedrosa -aggiunge Simoncelli ai microfoni di Italia 1, ma non l’ho buttato giu’, ero davanti e non ho chiuso la porta. Gli ho lasciato lo spazio per girare, la moto gli si e’ scomposta ed e’ caduto. Mi dispiace anche per il risultato, oggi era un secondo posto a tutti gli effetti, e invece sono arrivato quinto”.

Secondo il pilota italiano comunque sono cose che in pista possono accadere. “E’ un episodio che in gara ci puo’ stare. Adesso andremo a Barcellona, la pista mi piace e cercheremo di fare il meglio possibile”. Le polemiche comunque non si fermeranno qui. “E’ un episodio su cui si dovra’ discutere, ma secondo me ho fatto una manovra che si puo’ fare, e’ giusto parlarne ma questa penalizzazione in gara oggi non mi e’ arrivata per quello che ho fatto...”, conclude Simoncelli.
 

NERVI TESI AL WARM UP

Warm up nervoso quello della MotoGp a Le Mans. Il primo episodio riguarda il campione del mondo in carica, lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha), che a poche curve dall’uscita dai box, a causa della temperatura ancora bassa probabilmente, e’ caduto rovinosamente, con la sua M1 che, a causa di una fuoriuscita di olio iniziava a bruciare nella via di fuga. Fortunatamente non ci sono state conseguenze fisiche per Lorenzo che si e’ affrettato per tornare ai box e proseguire il suo warm up con la seconda moto a disposizione.

Il secondo episodio riguarda Casey Stoner, che ha colpito con un pugno alla spalla il collega Randy De Puniet mentre si trovavano sul rettilineo principale. Il francese della Ducati, probabilmente, ha ostacolato l’australiano cambiando traiettoria, mentre Stoner sopraggiungeva dopo un giro lanciato a forte velocita’, da qui la nascita del brutto gesto. La direzione di gara sta investigando su questo episodio e non si escludono sanzioni per l’australiano, che tra gli altri e’ uno degli accusatori di Simoncelli per condotta scorretta in pista.

Nonostante questo increscioso episodio, Stoner e’ stato costantemente il piu’ veloce nel warm up, terminando in testa con il tempo di 1.34.221. Alle sue spalle il nostro Marco Simoncelli (Honda), poi il primo dei piloti Ducati, l’americano Nicky Hayden in terza posizione. Migliora Valentino Rossi, che nel turno pre gara, chiude con il quinto tempo in 1.35.007. Alle spalle di Rossi, c’e’ Andrea Dovizioso (Honda) con il sesto tempo, mentre in 15/a posizione ha chiuso Loris Capirossi (Ducati).

 

MULTA A STONER - La direzione gara del Gp di Francia ha commissionato 5000 dollari di multa all’australiano Casey Stoner (Honda) per aver colpito con un pugno il francese Randy De Puniet (Ducati) durante il warm up a Le Mans. La decisione e’ stata presa dopo che entrambi i piloti sono stati convocati e sentiti dalla direzione di corsa. A quanto si apprende, Stoner si sarebbe innervosito per il cambio di traiettoria di De Puniet, che a sua discolpa ha affermato di non essersi accorto dell’arrivo dell’australiano perche’ impegnato a regolare il freno anteriore.