Forlì, 14 ottobre 2011 - Alle prove libere del Gran Premio d'Australia, classe MotoGp, sul circuito (di casa) che potrebbe consegnare il titolo mondiale a Casey Stoner, il forlivese Andrea Dovizioso si piazza al quinto posto, davanti a Dani Pedrosa e dietro a Colin Edwards.

Casey Stoner detta legge in entrambe le sessioni di prove libere. Il centauro della Honda e leader della classifica iridata fa segnare il miglior tempo sin dal mattino (1’30”475), dove infligge oltre due decimi e mezzo a Jorge Lorenzo (1’30”744), mentre il terzo crono lo firma Marco Simoncelli con 1’30”951. Quarto, a un secondo da Stoner, Colin Edwards, seguito da Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa, decimo a piu’ di un secondo e mezzo il rientrante Loris Capirossi, mentre Valentino Rossi e la sua Ducati non fanno meglio del 12esimo tempo (1’32”114), in ritardo di 1”6.

La musica non cambia nella seconda sessione, con Stoner sempre al comando anche se leggermente piu’ lento (1’30”535) e gli altri a inseguire: Simoncelli e’ secondo a 377 millesimi, alle sue spalle Lorenzo a quasi sei decimi. Non riescono a reggere il passo del compagno di squadra ne’ Pedrosa (quinto a 1”), ne’ Dovizioso (decimo, +1”290) con Rossi che riesce a migliorarsi di un decimo rimanendo pero’ 13esimo a quasi un secondo e mezzo da Stoner.