Valencia, 5 novembre 2011 - Casey Stoner ha conquistato la pole position del Gp di Valencia, ultimo appuntamento del Motomondiale 2011. L’australiano della Honda ufficiale, gia’ laureatosi campione del mondo, ha chiuso le qualifiche con il miglior crono di 1’31’’861 e domani scattera’ davanti al compagno di squadra Dani Pedrosa, secondo, staccato di 1’’014. Terza posizione in griglia per lo statunitense Ben Spies sulla Yamaha ufficiale.

La seconda fila e’ aperta dal francese Randy De Puniet, che in sella alla Ducati del team Pramac Racing ha preceduto lo spagnolo Alvaro Bautista (Suzuki). Sesto Valentino Rossi (Ducati), che a Valencia corre con un casco speciale in omaggio a Marco Simoncelli (guarda le foto). Il ‘dottore’ ha fatto meglio del compagno di squadra Nicky Hayden, settimo. Andrea Dovizioso, in sella alla Honda ufficiale, scattera’ dall’ottava posizione in griglia: il forlivese e’ stato protagonista di una caduta poco prima della fine delle qualifiche.

Chiudono la ‘top ten’ lo spagnolo Hector Barbera (Ducati) e il ceco Karel Abraham (Ducati). Loris Capirossi (Suzuki), che a Valencia chiude la carriera correndo con il n.58 di Simoncelli, partira’ dodicesimo.