Forlì, 6 settembre 2013 - LA SFORTUNA colpisce Fabio Scozzoli. Un serio infortunio a un ginocchio destro nel corso della preparazione ferma il campione forlivese: si parla di una lesione al legamento crociato anteriore. Oggi Scozzoli sarà visitato da un ortopedico, mentre lunedì si sottoporrà a una risonanza magnetica per stabilire l’esatta entità del danno. L’incidente è accaduto martedì a Lido delle Nazioni dove il gruppo degli atleti dell’Imolanuoto si trova in ritiro per preparare la prossima stagione agonistica.
 

LO STESSO Scozzoli ricostruisce l’accaduto. «Mi stavo allenando — racconta il campione — e mentre facevo un esercizio sulla sabbia sono atterrato male dopo un salto. Di preciso non ricordo la dinamica, ma devo aver messo male il piede d’appoggio e il ginocchio mi è uscito verso destra. È stata una sensazione orribile, ho sentito un male terribile, poi per fortuna è passato, ma facendo qualche passo ho sentito di nuovo male». E dire che dopo lo sfortunato Mondiale di Barcellona il ranista desiderava solo lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare. Magari tentando anche l’avventura all’estero. Di questo si riparlerà naturalmente più avanti; ora c’è solo la voglia di rituffarsi presto in vasca. «Sono tranquillo — continua —, questo incidente è capitato in un momento in cui c’è tempo per recuperare, al massimo avrei partecipato alla Coppa del Mondo. Ora vediamo prima di tutto di quale entità è il danno e poi quello che c’è da fare. Ma anche nella peggiore delle ipotesi (leggi rottura, ndr) punto a recuperare velocemente: entro quattro mesi tornerò al 100 per cento».
 

ATTENDE il quadro della situazione anche Cesare Casella, il tecnico di Scozzoli: «In quel momento io non ero presente — dice Casella —, ma ho parlato con lui e mi ha detto che il ginocchio gli fa male. Per fortuna non si è gonfiato e c’è il nostro fisioterapista Maurizio Solaroli che lo segue costantemente. Vista la situazione non sembra grave e speriamo che i tempi di recupero siano veloci. Come ha detto Fabio chiaramente, fermarsi in questo momento non pregiudica troppo la stagione agonistica». Rammaricato, naturalmente, il presidente dell’Imolanuoto Mirco Piancastelli: «Pensare che prima che partisse ci siamo trovati io, Fabio, Casella, Solaroli e Massimo Marchi che si occuperà della preparazione fuori dalla piscina e gli ho detto: ‘L’importante è che non ti faccia male’».

di Luca Monduzzi

 

Aggiornamento:
E’ piu’ grave del previsto l’infortunio di Fabio Scozzoli riportato nel collegiale di ripresa stagionale a Lido delle Nazioni (Ferrara). Gli esami strumentali a cui il ranista azzurro si é sottoposto hanno evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori accertamenti e sarà definito come e quando intervenire chirurgicamente. Solo il decorso post operatorio determinerà i tempi di recupero che comunque sono previsti piuttosto lunghi. La stagione invernale è compromessa.