Sabato 20 Aprile 2024

Frana 'miracolosa': sulla montagna appare il volto di Gesù

I fedeli gridano al miracolo, i proprietari terrieri moltiplicano soldi e affari. E l'immagine fa il giro del Web

La parete franata in Colombia dove è apparso il volto di Gesù Cristo

La parete franata in Colombia dove è apparso il volto di Gesù Cristo

30 marzo 2015 – Ormai Gesù sembra apparire ovunque. Sarà l'avvicinarsi della Pasqua, fatto sta che si registrano avvistamenti da un capo all'altro del mondo. Dopo il turista italiano scambiato per il Cristo per la somiglianza fisica (notizia in odore di bufala), ora una nuova segnalazione arriva dalla Colombia.

La vicenda, riportata dal Daily Mail, pare confermata nei contenuti: sulla parete di una montagna una frana ha smosso il terreno in modo tale da far comparire un'immagine che assomiglierebbe a quella di Gesù.

Siamo a San Francisco, nel dipartimento di Putumayo. I fedeli già gridano al miracolo, i proprietari terrieri del posto riferiscono di moltiplicazioni degli affari e dei dollari neanche fosse il Vangelo. La faccenda sta diventando un business: per vedere da vicino la parete 'sacra' bisogna pagare il biglietto. E il prezzo non è sempre fisso, ma varia a seconda del tipo di pellegrino da accompagnare in loco.

Arrivano a centinaia, la calca è tale che si è reso necessario l'intervento della polizia. L'immagine circola ovviamente sul Web e il popolo di Twitter, solitamente piuttosto scettico, si divide: miracolo o coincidenza?

“Se credi in Gesù, vedrai la sua immagine”, spiega Ximena Rosero Arango, un uomo che ha visitato il sito e fotografato la parete. Il dubbio si insinua, ma qualcuno storce il naso. Possibile che queste immagini di Gesù siano sempre così simili a quelle cinematografiche? Proprio quelle che la scienza e gli studiosi di recente hanno smentito. Anche le ricostruzioni degli esperti, tuttavia, non sono univoche ed esenti da critiche. La scultura naturale per il momento resta intatta, il mistero pure. In attesa della prossima frana.