Martedì 23 Aprile 2024

"Gesù è tornato". Zambia, turista italiano scambiato per il Cristo e riempito di regali

Indossava una tunica bianca, aveva capelli e barba lunghi. Ma quella foto ha qualcosa che non convince...

Il finto Gesù apparso sul Malawi Voice

Il finto Gesù apparso sul Malawi Voice

Roma, 26 Marzo 2015 – Camminava per le strade di Chipata, in Zambia. E non sulle acque. Ma agli abitanti del posto è bastata la somiglianza fisica con Gesù Cristo (quello cinematografico), per gridare al miracolo: il figlio di Dio era tornato sulla Terra.

Il curioso equivoco vede protagonista un turista italiano, tale Antonio Boretti, in villeggiature nel Paese africano. La notizia, riportata dal Malawi Voice e ripresa da altri media africani, è di qualche giorno fa. Boretti passeggiava per Chipata vestito con una tunica bianca che gli arrivava quasi alle caviglie, barba e capelli lunghi. Insomma, per chi avesse voluto riprodurre uno dei (tanti) film occidentali incentrati sul Cristo, da Zeffirelli a Mel Gibson, Boretti sarebbe probabilmente stato in cima al casting. E così i locali lo hanno seguito durante il tragitto, qualcuno incuriosito, altri venerandolo proprio come fosse il figlio di Dio. C'è chi gli ha portato dei doni, non oro, incenso o mirra, ma bensì polli e galline. 

Pare che l'uomo non abbia inizialmente capito cosa stesse succedendo, piacevolmente incuriosito da tutta quell'attenzione. Qualche zambiese ha pure creduto che fosse arrivato il giorno del giudizio e gli ha chiesto clemenza per i propri peccati. La notizia, per quanto originale, non sarebbe inedita. Almeno non nella foto che circola sul Web. La medesima immagine, infatti, è stata diffusa da un quotidiano online nigeriano circa un anno fa, accostata a una storia simile. Il nome di Boretti, però, ai tempi non era venuto fuori.