Giovedì 18 Aprile 2024

Elezioni Roma, Giachetti: "Evento con Renzi l'1 giugno". Raggi: "Scandaloso"

Il candidato Pd: "Faremo una manifestazopme con il premier il 1 giugno alle 21". La grillina: "Renzi non sta facendo il premier"

Roberto Giachetti (LaPresse)

Roberto Giachetti (LaPresse)

Roma, 27 maggio 2016 - Botta e risposta 'avvelenato' tra Roberto Giachetti e Virginia Raggi a poco più di una settimana dalle elezioni comunali.

L'ANNUNCIO DI GIACHETTI - A scatenare la polemica è stato l'annuncio del candidato sindaco Pd, che in mattinata ha affermato che il premier Renzi scenderà in campo con lui. "Visto che il mondo intero ipotizza che Renzi abbia abbandonato il suo candidato, faremo una manifestazione con Matteo Renzi il 1 giugno alle 21 in un teatro romano, così si possono rilassare tutti". Per la chiusura vera e propria della campagna elettorale, invece "sarà fatta venerdì prossimo e abbiamo al vaglio due ipotesi, con un occhio al meteo. Una è quella che mi sta più a cuore: vorrei farla itinerante. Anche, però, se giro in moto, dovrei chiudere in tutti i municipi, e i 'miei' sono molto tesi per l'effettiva riuscita di un'ipotesi di questo tipo", ha concluso poi Giachetti.

LA REPLICA DELLA RAGGI - La reazione, al vetriolo, della candidata grillina non si è fatta di certo attendere. "È scandaloso. Il premier non sta facendo il premier. Il fatto che non è stato eletto non gli ha fatto comprendere quale è il suo ruolo. Deve svolgere quel ruolo in maniera imparziale perché l'ha giurato sulla Costituzione", ha tuonato la Raggi. "Renzi continua a fare campagna elettorale ed attaccarmi - ha spiegato ancora Raggi - La cosa grave è che noi continuiamo a parlare di Roma e delle soluzioni gli altri partiti continuano a parlare di noi. Poi questo insulto gratuito...il premier deve capire che ha un ruolo istituzionale. Qualcuno dovrebbe ricordargli di fare il suo lavoro".

CONTROREPLICA - E a sua volta il candidato Dem ha replicato alla Raggi: "È scandaloso che Renzi sia con me il 1 giugno? Vedo che la Raggi ogni giorno è sempre più attenta ai problemi di Roma. Fa fatica a parlare di Roma e io lo capisco perché è la ragione per cui scappa da ogni confronto. Io non la seguo nelle chiacchiere e nelle polemiche sterili. Pensasse quello che vuole, poi lo decideranno i romani se è scandaloso o meno".