Giovedì 18 Aprile 2024

Grecia, il ministro dell'Interno: "Non abbiamo soldi per pagare la rata Fmi"

Nikos Voutsis in tv: "Le quattro rate per il Fondo Monetario Internazionale a giugno ammontano a 1,6 miliardi di euro. Questo denaro non sarà versato, perché non c'è".

Il ministro greco Nikos Voutsis (Ansa)

Il ministro greco Nikos Voutsis (Ansa)

Roma, 24 maggio 2015 - La Grecia non sarà in grado di pagare le rate del prestito del Fmi perché non ha i soldi per farlo: lo ha detto oggi alla Tv Mega il ministro dell'Interno Nikos Voutsis. "Le quattro rate per il Fondo Monetario Internazionale a giugno ammontano a 1,6 miliardi di euro. Questo denaro non sarà versato, perché non c'è", ha dichiarato.

Già qualche giorno fa il ministro dell'Economia Varoufakis, a proposito della rata da pagare il 5 giugno, aveva precisato: "Prima pensioni e stipendi". E difatti anche oggi il ministro delle Finanze ellenico Yanis Varoufakis ha ribadito che il suo governo ha già fatto la sua parte e ha avvertito che un'uscita della Grecia dall'euro sarebbe "catastrofica", "l'inizio della fine per il processo della moneta unica". In un'intervista allo show di Andrew Marr sulla Bbc, Varoufakis ha affermato che il suo governo ha fatto "passi enormi" per favorire un accordo nel negoziato con le istituzioni internazionali e ha aggiunto che "ora spetta a queste istituzioni fare la loro parte". "Gli siamo andati incontro a tre quarti del percorso, ora loro devono venirci incontro facendo quell'ultimo quarto", ha aggiunto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro