Haka al funerale del professore: l'addio da brividi degli studenti - VIDEO

Ballano la danza tipica dei Maori come tributo all'insegnate a cui tutti i regazzi erano molto legati

La danza haka al Palmerston

La danza haka al Palmerston

Auckland, 30 luglio 2015 - La danza haka per salutare il loro professore, scomparso improvvisamente a 55 anni. Così un funerale si trasforma in un omaggio eterno, consacrato dal Web ed impresso nei cuori delle milioni di persone che lo hanno visto. Una volta e poi un'altra ancora, sempre con la pelle d'oca. 

Erano in migliaia radunati nel piazzale davanti al liceo maschile di Palemerston, in Nuova Zelanda. Ma sembravano una cosa sola. Studenti e professori, uno fianco all'altro per un ultimo saluto da brividi. L'haka è la danza tipica Maori, l'etnia originaria della Nuova Zelanda

Dawson Tamatea non era un professore come tanti. Aveva lavorato per una vita in quel liceo, insegnando matematica e fisica. Dawson era uno di quei docenti che entrano dentro, quelli di cui si raccontano a figli e nipoti le lezioni di scuola e di vita. E' morto nel sonno, lasciando senza parole le migliaia di studenti che lo avevano seguito in una carriera lunga e felice. Il funerale è stato trasmesso in diretta sul Web, per permettere a tutti i suoi allievi di partecipare. Anche quelli un po' cresciuti che magari erano finiti dall'altra parte del mondo a cercar fortuna. Il video, su YouTube, ha totalizzato quasi 3 milioni di visualizzazioni in pochi giorni.