Migranti, ok dei commissari Ue: "24mila profughi fuori dall'Italia in due anni"

Via libera del collegio dei commissari europei alla proposta legislativa dell'esecutivo comunitario, sul ricollocamento intra-Ue di 40mila richiedenti asilo: 24mila da Italia e 16mila da Grecia, in 24 mesi

Migranti su un barcone

Migranti su un barcone

Bruxelles, 27 maggio 2015 - Via libera del collegio dei commissari europei alla proposta legislativa dell'esecutivo comunitario, che introduce un meccanismo d'emergenza per il ricollocamento intra-Ue di 40mila richiedenti asilo: 24mila da Italia e 16mila da Grecia, in 24 mesi. Si apprende da fonti di Bruxelles. 

La proposta di legge passa ora all'attenzione del Parlamento Ue (la cui maggioranza ha già espresso sostegno) e degli Stati membri (una decina di capitali si sono dette contrarie, con perplessità anche da Spagna e Francia). I passaggi cruciali per l'iter della proposta legislativa saranno il consiglio dei ministri Ue degli Affari interni del 15 giugno ed il vertice dei leader del 26 giugno, dove si attendono accese discussioni e negoziati serrati.

Il meccanismo d'emergenza per il ricollocamento intra-Ue si applicherà a siriani ed eritrei, che sono arrivati nei due Paesi dopo il 15 aprile di quest'anno

L'alto rappresentante per l'Europa degli affari esteri Federica Mogherini ha subito diffuso la notizia su twitter:

Sulla questione è intervenuto da Perugia anche Matteo Renzi: "Vogliamo - ha detto - che i leader europei non girino la testa e inabbissino le coscienze a 387 metri sotto il mare, dove giacciono i corpi dei migranti naufragati". "L'Italia - ha aggiunto il presidente del Consiglio - ha il dovere di risolvere il problema insieme all'Europa".