"Abusivi nei casolari di Sasso Morelli"

La Lega denuncia, ma il vicesindaco attacca: «Il Carroccio alimenta paure»

5X4FOR001CCC__WEB

5X4FOR001CCC__WEB

Imola, 28 novembre 2015 - Un edificio occupato, un bivacco notturno per persone sconosciute anche agli stessi abitanti di Sasso Morelli. E’ la situazione denunciata ieri alla stampa dal segretario della Lega nord Marco Casalini che ha immortalato uno deggli ‘inquilini’ sull’uscio di casa. «Non passa giorno che non ci arrivino segnalazioni da parte di cittadini impauriti per quello che accade loro accanto – racconta –. Ultime e continue sono le richieste di residenti della frazione di Sasso Morelli. Sono state avvistate, in diverse ore del giorno e della notte, persone sconosciute e di dubbia provenienza all’interno di casolari abbandonati, in mezzo alle campagne imolesi. Sembrerebbe che, da qualche tempo, qualcuno abbia occupato abusivamente degli edifici allo scopo di viverci. La zona in questione è vicina a via Fernando Rovinetti e nei campi agricoli vicini».

Fin qui la segnalazione, poi arriva l’appello alla città. «Chiediamo alle forze dell’ordine di continuare la loro opera di prevenzione e controllo sicuri che, al netto dei tagli che questo Governo sta loro infliggendo, sapranno rendere sicuri i cittadini imolesi – afferma Casalini –. I cittadini imolesi sono tutti invitati a segnalare ogni azione sospetta, soprattutto in questo periodo di allerta generale per i noti fatti accaduti in giro per il mondo. La Lega nord è sempre disponibile a fare da tramite tra i cittadini e le istituzioni».

«Difficile esprimersi sui “sembrerebbe” della Lega nord – replica il vicesindaco Roberto Visani –. Cogliere poi questa occasione per parlare di tagli sulla sicurezza nel momento in cui il Governo ha deciso di investire un milione di euro da destinare alle forze dell’ordine impegnate in prima linea sul territorio mi sembra riveli le reale intenzione della Lega nord che è quella di alimentare paure più che essere realmente vicina ai cittadini. Detto questo – prosegue –, se le forze dell’ordine dovessero verificare che siamo di fronte ad una occupazione abusiva ritengo opportuno intervenire per riaffermare il valore della legalità e del rispetto delle regole. L’invito che mi sento di fare ai cittadini, nel caso in cui si accorgersero di fenomeni di illegalità, è quello di di rivolgersi con fiducia alle forze dell’ordine e non ai partiti politici».