Vita da ‘Pianisti’, l’Accademia in una serie tv

Da aprile 10 puntate su Sky

La presentazione della serie tv a Imola

La presentazione della serie tv a Imola

Imola (Bologna), 31 marzo 2015 - L’Accademia pianistica internazionale di Imola come non l’avete mai vista. Dagli occhi dei giovani musicisti, provenienti da paesi diversi, che la frequentano alla ricerca della perfezione, e da quelli dei maestri che li guidano in questo arduo percorso. Tutto ciò è raccontato nella serie televisiva ‘Pianisti’, prodotta e diretta dalla società imolese Sonne Film e che andrà in onda su Classica HD (Sky, canale 138) a partire dal 13 aprile, ogni lunedì in prima serata.

Dieci episodi a cadenza settimanale dedicati ai protagonisti dell’accademia pianistica più prestigiosa al mondo, un universo finora inaccessibile al pubblico televisivo nel quale ogni anno decine di talenti iniziano un cammino formativo con lo scopo di diventare i grandi pianisti del domani. Ore e ore di studio, esami, concorsi, concerti. Ingredienti che, puntata dopo puntata, racconteranno la vita di questi giovani che si ritrovano fianco a fianco.

«Nel primo episodio vedremo la visita del ministro Dario Franceschini, il secondo sarà incentrato sugli insegnanti, poi l’attenzione si sposterà su due ex allievi fino ad arrivare a quelli attuali. Non mancherà la tensione prima degli esami», anticipa Giangiacomo De Stefano che, insieme con Lara Rongoni, ha curato la regia della serie tv. Nata nel 2010, la casa di produzione Sonne Film si occupa di documentari di creazione e format per il piccolo schermo, ma «da due anni realizziamo sempre più prodotti seriali – continua De Stefano –. Da tempo volevamo raccontare l’Accademia pianistica, così abbiamo deciso di farlo attraverso una serie».

Da qui la collaborazione con Con.Ami che ha deciso di investire 15mila euro nella produzione di ‘Pianisti’, avvalendosi del tax credit, rivolto a imprese che danno un apporto alla realizzazione di un prodotto cinematografico ottenendo alcune agevolazioni fiscali. «La competitività di un territorio passa dalle sue eccellenze – osserva il sindaco Daniele Manca –. Imola è una delle poche città che ha in dotazione una scuola di musica che consente ai giovani talenti di avvicinarsi a questo mondo». Imola città della musica? «In Italia ci sono altre dodici localit? che affermano di esserlo – commenta il Maestro Franco Scala –, ma qui la musica è radicata nella nostra cultura. L’Accademia è stata fondata 25 anni fa, ho visto quattro sindaci, altrettanti assessori alla cultura, tre vescovi. Ma la storia più bella deve ancora essere scritta», conclude.