E' morto Alberto Tassinari, appassionato fondatore dello Zoo Acquario

Lo aveva aperto nel 1985 in via Aspromonte

Alberto Tassinari

Alberto Tassinari

Imola, 24 aprile 2015 - La città piange Alberto Tassinari, il papà dello Zoo Acquario, scomparso in questi giorni all’età di 68 anni dopo un periodo di malattia. Grande appassionato di biologia marina, nonché apprezzato disegnatore naturalistico e scrittore, capace di ottenere numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, la sua figura resterà per sempre legata alla struttura di via Aspromonte, che lui stesso aveva progettato e realizzato nel 1985. Per migliaia di giovani imolesi, infatti, Tassinari rimarrà semplicemente un personaggio mitico, capace di guidare anche le scolaresche più numerose alla scoperta dei segreti del mondo marino. Quello che, con calma ed esperienza, spiegava ai più piccoli quali fossero i pesci giusti da far convivere nel piccolo acquario di casa.

A TESTIMONIARE la sua grande competenza in materia, da ricordare le tante consulenze professionali che scuole e musei gli chiedevano per realizzare corsi di disegno naturalistico, ai quali in più di un’occasione ha partecipato in qualità di relatore ed insegnante. Faentino di nascita, Tassinari da ormai 30 anni si trovava alla guida dello Zoo Acquario, una struttura considerata tra le migliori a livello nazionale grazie alla perfetta riproduzione degli habitat e le ottime condizioni di vita degli animali ospitati, circa un centinaio divisi in una cinquantina di vasche. Giusto un anno fa, di questi tempi, Tassinari brindava alla nascita, in via Aspromonte, di due piccoli squali della famiglia dei bambù, una specie molto particolare che anche in età adulta non supera i 50 centimetri. «È un grande evento per noi», commentava emozionato. E se gli chiedevi come andassero le visite allo Zoo Acquario, rispondeva così: «Con la crisi purtroppo sono diminuiti i pulmini delle scolaresche che arrivano dalle altre città, ma le visite delle classi di Imola e dintorni sono sempre più numerose. Anche quest’anno le abbiamo viste praticamente tutte qui da noi».

LASCIA la moglie Emma e la figlia Paola, consigliera comunale del Pd che assieme al babbo aveva scritto anche alcuni libri dedicati al mondo marino e alla cucina del pesce. «In questo momento di dolore per la scomparsa del padre Alberto, voglio esprimerle, a nome di tutto il gruppo consiliare Pd, le più vive condoglianze – afferma in una nota il capogruppo dei Democratici, Marcello Tarozzi –. Alberto Tassinari è stata persona generosa che ha sempre dimostrato, con il suo lavoro e con l’istituzione dello Zoo Acquario, amore verso la nostra città».