Il Comune mette in vendita 12 alloggi e 7 autorimesse

Il 4 novembre l’asta con offerte segrete

Il Comune di Imola (Foto Isolapress)

imola MUNICIPIO IMOLA

Imola (Bologna), 19 ottobre 2014 - Dodici alloggi e sette autorimesse per un valore complessivo stimato in circa 810mila euro. Li mette in vendita il Comune, proprietario degli stabili, che per il 4 novembre annuncia altrettante aste pubbliche con il sistema delle offerte segrete. Si tratta del terzo bando di questo tipo emesso, solo nell’ultimo anno, dall’ente di piazza Matteotti. Rientra tutto nel Piano delle alienazioni immobiliari varato nel 2013 e, più in generale, in una strategia complessiva dell’amministrazione che preferisce cedere appartamenti di edilizia residenziale pubblica troppo costosi da mantenere in questa fase e per i quali si sceglie di monetizzare (quando ci si riesce) subito.

Gli alloggi in questione si trovano nelle vie Galilei (uno al civico 3 e due al numero 5), Villa Clelia (50 e 54), Milana (69), Lippi (2, 2/A e 4), Solieri (2 e 8) e Cesi (8). I prezzi vanno dai 37.500 ai 97.500 euro. Compreso tra gli 8mila e i 9mila euro, invece, il valore (a base d’asta) delle autorimesse. Il via libera all’operazione lo hanno dato, come detto, prima il Consiglio comunale con il Piano triennale delle alienazioni (in cui si prevedeva per l’appunto la cessione di alcuni alloggi Erp), poi la delibera di Giunta del 16 settembre e infine il parere positivo espresso, sempre il mese scorso, dal tavolo provinciale di concertazione delle politiche abitative.

Nel dettaglio, per quanto riguarda i tre appartamenti in via Galilei (quartiere Marconi) le dimensioni sono comprese tra i 59 e i 61 metri quadrati. Dai 44mila ai 49.500 il prezzo di vendita stimato dagli uffici del Comune. Tre anche gli alloggi sul mercato in via Villa Clelia (zona Cappuccini). Si va dai 46 agli 83 metri quadrati per un valore di 37.500, 49mila e 64mila euro. In via Milana (Marconi) l’alloggio è di 66 metri quadrati e l’asta parte da 40mila euro. In via Lippi (Cappuccini), dove ci sono invece le quattro autorimesse, per un appartamento di oltre 100 metri quadrati ci vogliono almeno 88mila euro. Qualcosa in meno, 83.500 euro per l’esattezza, per quello di 85 metri quadrati. Completano l’asta, sempre in zona Cappuccini, via Cesi con un alloggio da 72.500 euro (64 metri quadrati) più autorimessa a 8.500 euro e via Solieri. Anche in quest’ultimo caso, in vendita vanno sia gli alloggi (uno da 64 metri quadrati a 72.500 euro e l’altro da 101 a 97.500) che i posti auto. A parità di offerta economica, verrà data la priorità ai locatari di alloggi Erp decaduti e non. In generale, parliamo comunque di appartamenti vuoti e piuttosto datati (per molti la classe energetica di riferimento è G, la più bassa) e che, come spiegato in passato dal Comune, vanno all’asta perché troppo onerosi da mantenere in queste condizioni per le casse dell’amministrazione, considerando le spese di manutenzione e quelle di gestione. Degli immobili messi in vendita – si legge nel bando pubblicato sul sito internet del Comune – potrà essere ritirata la planimetria all’Urp/Informacittadino di via Appia, 5. Le visite degli stabili, alloggi e autorimesse, potranno essere eseguite previo appuntamento telefonico al numero 0542.602165 o lasciando allo sportello del Comune nome e recapito per essere ricontattati. Gli interessati dovranno far pervenire in Municipio la propria offerta in busta chiusa mediante consegna diretta a mano o raccomandata postale. Tutte le informazioni sul sito del Comune.