Autodromo, tornano Superbike e Le Mans e l’unica data italiana degli Ac/Dc

Presentato il calendario sportivo 2015 e la Fia rinnova la licenza

Ac/Dc (Foto Ap)

Ac/Dc (Foto Ap)

Bologna, 12 dicembre 2014 - Superbike e Le Mans series saranno anche nel 2015 gli eventi sportivi di punta del calendario dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Lo ha reso noto il direttore generale Pietro Benvenuti, in conferenza stampa insieme al sindaco Daniele Manca, al presidente di Conami Stefano Manara e alle associazioni di categoria. E proprio oggi è arrivato l’annuncio che anche il grande rock torna all’autodromo: il 9 luglio, infatti, l’impianto di Imola ospiterà l’unica data italiana degli Ac/Dc, in tour mondiale per promuovere il loro nuovo album, “Rock or Bust”.

Tornando ai motori, il campionato mondiale Superbike sarà all’autodromo dall’8 al 10 maggio, mentre la European Le Mans Series e’ in programma la settimana seguente, 16 e 17 maggio. “Il nostro obiettivo è garantire il futuro a questa infrastruttura che è fra le più importanti della regione - afferma Manca - e il futuro si garantisce solo con gli investimenti che creano lavoro e sviluppo economico. Occorre uscire dallo scontro se l’Autodromo serva o non serva, non scappiamo dai problemi, il tema dell’inquinamento acustico lo affrontiamo investendo nelle misure necessarie. Noi non ci fermiamo, abbiamo trasformato l’Autodromo per farci trovare pronti per tutti i grandi eventi”.

Superbike e Le Mans series, aggiunge Benvenuti, “sono due appuntamenti che possiamo definire classici del nostro calendario, che confermano come l’Autodromo di Imola continui ad essere uno dei punti di riferimento dell’attività motoristica internazionale”. Il resto del calendario è ancora in via di definizione, ma il direttore generale annuncia già “l’accordo con la Ferrari per il ritorno del Ferrari Challenge, in programma dal 18 al 20 settembre. 

Senza dimenticare l’orgoglio per Imola e il suo Autodromo di ospitare la tappa del Giro d’Italia”. Un’altra buona notizia arriva dalla Fia, che ha rinnovato fino al giugno 2017 la licenza di grado 1 all’autodromo di Imola, in seguito all’ispezione del delegato per la sicurezza Charlie Whiting. Questo significa che l’impianto Enzo e Dino Ferrari ha tutti requisiti per ospitare anche eventi mondiali della Fia, come la Formula 1 e il World Endurance Championship. Sempre in tema di sicurezza, l’autodromo di Imola ha ottenuto da parte di Dekra la certificazione ‘Safe Racetrack’, un protocollo tecnico che attesta il livello di sicurezza dell’impianto, primo circuito a ricevere questo tipo di certificazione. Infine, e’ stato presentato in anteprima il nuovo Sym 027 della Evotek, un simulatore di ultima generazione che sarà disponibile a partire da marzo in una sala dedicata all’interno del museo “Checco Costa”.